Biografie
Andrea Vannucci
Di Firenze, nato il 18 novembre del 1982.
Ha un dottorato in Teoria dello Stato e Istituzioni politiche comparate, Laurea magistrale in Relazioni internazionali entrambi presso la Sapienza di Roma e laurea triennale in Media e giornalismo presso l’Università degli studi di Firenze.
Varie esperienze lavorative nel campo dell’editoria, del giornalismo e nel marketing. Esperienze di studio e lavoro all’estero (Spagna, Francia, Irlanda, Portogallo e Stati Uniti). Entra nel consiglio comunale di Firenze nel 2012 e rimane in carica fino al 2014.
Nel 2014, candidato alle amministrative, viene eletto e nominato Assessore del Comune di Firenze allo Sport, politiche giovanili, tradizioni popolari e toponomastica, ruolo che ricopre fino alle amministrative del 2019.
Rieletto, dal giugno 2019 all’ottobre 2020 è Assessore al Comune di Firenze al Welfare, sanità, casa, associazionismo, volontariato, accoglienza, integrazione, lavoro, lotta alla solitudine, sicurezza urbana, tradizioni popolari.
Alle elezioni regionali del settembre 2020 viene eletto nel collegio Firenze 1 ed entra in Consiglio Regionale dove attualmente ricopre il ruolo di Vicepresidente segretario della 3 commissione “Tutela della salute – Politiche sociali e del terzo settore – Edilizia ospedaliera – Politiche per la casa – Sanità animale e veterinaria – Attività di prevenzione – Emigrazione e immigrazione – Sport” e membro della Commissione Politiche europee”.
Appassionato da sempre di sport, con un debole per la palla a spicchi, è tifoso della Fiorentina. Sposato con Irene e babbo di due gemelli, Vasco e Rocco.
E’ attivo sui social Facebook, Instagram e Twitter.
Andrea Vannucci