Il bilancio della mobilitazione sui 21 punti di Letta. 720 circoli riuniti in Toscana, ad aprile tutti in una assemblea regionale

Si sono concluse ieri le riunioni dei 720 circoli del Pd in Toscana che hanno prodotto un proprio documento politico a partire dai 21 punti della relazione di insediamento del nuovo segretario nazionale Enrico Letta. La consultazione ha visto un’ampia partecipazione degli iscritti in eventi prevalentemente a distanza, insieme a parlamentari, amministratori locali e a dirigenti nazionali che sono intervenuti agli appuntamenti toscani. Enrico Letta ha incontrato i segretari di Firenze in un evento via web che ha totalizzato 33mila visualizzazioni su Facebook. E poi la presidente del partito Valentina Cuppi, i membri della segreteria nazionale Francesco Boccia e Susanna Cenni. Quanto emerso dal dibattito di ogni circolo sarà inviato al partito a Roma per confluire in una sintesi nazionale.
Ma già entro fine aprile, annuncia la segretaria toscana Simona Bonafé, il partito regionale ha in programma un incontro on line con tutti i 720 segretari toscani e la vicesegretaria nazionale Irene Tinagli.
“Si è aperta una fase nuova per il partito, così come nuovo è lo scenario che Ia pandemia ci lascerà. In queste settimane di confronto sui temi c’è stato un grande lavoro di squadra di cui devo ringraziare tutti i nostri segretari territoriali e di circolo. Ognuno si è attivato secondo le modalità più consone al momento e alle esigenze degli iscritti. Ci sono circoli che ad esempio hanno tenuto le sedi aperte, nei giorni in cui era consentito, per permettere a chi non ha dimestichezza con la rete di consegnare comunque le proprie osservazioni – dice Bonafé -. Ma ci apriamo anche all’esterno e i non iscritti possono mandarci le loro osservazioni o proporci degli incontri. Domani per esempio mi collegherò con l’associazione ‘Politica e cultura’”.