Ansaldo Breda, Ferrucci: “Sviluppo industria ferroviaria fondamentale per Toscana”

“Il mantenimento e lo sviluppo del comparto ferrotranviario nell’industria toscana è fondamentale per la crescita di questa regione. Le positive parole dell’amministratore delegato di AnsaldoBreda Maurizio Manfellotto sul ruolo dell’azienda nel Polo tecnologico ferroviario toscano confermano che bisogna credere e investire sul sito produttivo di Pistoia e l’auspicio è che il nuovo piano industriale porti la Breda ad essere officina di innovazione e leader nel settore che riesce a stare sul mercato per qualità del prodotto e redditività per l’azionista”.

Così il responsabile Economia e Lavoro del Pd della Toscana Ivan Ferrucci torna sull’importanza della valorizzazione del patrimonio industriale e di competenze in ambito ferroviario presente a Pistoia, dopo che si è svolto nei giorni scorsi il Forum ‘Distretto per le tecnologie ferroviarie, l’Alta velocita’ e la sicurezza delle reti’ alla presenza, tra gli altri, dell’ad di AnsaldoBreda e del presidente della Regione Enrico Rossi.

“Questo paese – sostiene Ferrucci – ha il bisogno di una politica industriale che guardi al futuro partendo da quello che già c’è, dalle eccellenze sul territorio che sono state di grado di affermarsi in campo internazionale ma che ora risentono della crisi come tutti e dunque necessitano che il sistema-paese nel suo complesso crei le condizioni per favorirne la ripresa. La Regione Toscana per quanto le è possibile – conclude l’esponete Pd – lo sta già sta facendo puntando ad un rilancio del comparto ferroviario regionale, adesso occorre un’azione di più ampio respiro. Prima riusciremo a farlo meglio sarà per la nostra tenuta economica di fronte a questa crisi”.