Biografie

Alberto Monaci (Presidente del Consiglio regionale)


Nato ad Asciano (Siena) il 28 gennaio 1941. Residente a Siena, ha conseguito la maturità classica. Di professione è bancario.

È stato deputato per la Dc dal 1987 al 1992, eletto nella circoscrizione elettorale Arezzo – Siena – Grosseto, e consigliere comunale a Siena. Ha aderito nel 1994 al Ppi di Martinazzoli e poi, al momento della scissione del 1995, a quello di Bianco.
Vicesegretario regionale Ppi della Toscana, dal 1994 al 1996, ne è divenuto segretario regionale dal 1996. Nel 1998 è nominato capogruppo del Ppi al comune di Siena.
E’ stato membro dell’Assemblea nazionale, regionale e provinciale di Siena per DL – La Margherita.
E’ membro della direzione regionale toscana del PD.
Alle consultazioni regionali del 16 aprile 2000 è stato eletto nella lista maggioritaria Toscana Democratica.
E’ stato membro della Quarta Commissione – Sanità e della Commissione speciale Statuto.
E’ stato presidente del gruppo “Partito Popolare Italiano – Margherita” e nel maggio 2002 ha partecipato alla costituzione del gruppo “La Margherita”, nel quale ha ricoperto l’incarico di presidente.
Alle consultazioni regionali del 3 – 4 aprile 2005 è eletto nella circoscrizione di Siena nella lista Uniti nell’Ulivo. E’ stato membro della Quarta Commissione – Sanità.
Ha aderito al gruppo La Margherita – L’Ulivo che, in data 24 luglio 2007, si è unificato con il gruppo Democratici di Sinistra – L’Ulivo, con la denominazione Per il Partito Democratico – L’Ulivo divenendo, dal 7 gennaio 2008, gruppo Partito Democratico.
E’stato stato presidente del gruppo consiliare.

Alle consultazioni regionali del 28 – 29 marzo 2010 è eletto come candidato regionale nella lista del PD-Riformisti toscani.
Nella seduta di insediamento del Consiglio, il 23 aprile 2010, viene eletto all’unanimità Presidente dell’Assemblea legislativa.

Aderisce al Gruppo Partito Democratico.

a.monaci@consiglio.regione.toscana.it

Alberto Monaci (Presidente del Consiglio regionale)

Alberto Monaci (Presidente del Consiglio regionale)