Biografie

Vincenzo Ceccarelli


E’ nato a Castel S.Niccolò (Ar), il 3 Marzo del 1960. E’ sposato con Alessandra ed è padre di tre figlie: Elena, Elisa e Silvia. Alle ultime Regionali, è stato eletto nella circoscrizione di Arezzo nella lista Pd, dove figurava come capolista per aver vinto le primarie del suo partito.

Ha iniziato la sua attività politica dopo aver frequentato le scuole superiori ed essersi diplomato all’Istituto Tecnico Commerciale di Poppi. Mentre frequentava la facoltà di Giurisprudenza a Firenze, nel 1985 – collaborando, nel frattempo all’attività del forno di proprietà della famiglia − diviene il più giovane primo cittadino della Toscana, nel suo comune di nascita, un piccolo centro, posto nel cuore del Casentino, che aveva avuto come primo sindaco eletto dell’era repubblicana, l’ex presidente della Corte Costituzionale Mauro Ferri.

È stato Sindaco di Castel S.Niccolò fino al 1995. Dal 1994 al 1999, dopo aver partecipato alla fase costitutiva del nuovo partito, è stato segretario provinciale del Pds. Nello stesso quinquennio si siede per la prima volta in Consiglio Provinciale, come capogruppo del suo partito. Nel 1999 è eletto Presidente della Provincia di Arezzo, mandato rinnovatogli nel 2004 . Nella sua esperienza di amministratore provinciale, si è trovato a gestire la profonda trasformazione dell’ente, che ha ereditato numeroso nuove competenze, in attuazione del decentramento amministrativo conseguente alle leggi “Bassanini”. Attualmente collabora con una società di consulenza aziendale.

E’ componente della direzione provinciale del PD.

Alle consultazioni regionali del 28 e 29 marzo 2010, è eletto nella circoscrizione di Arezzo nella lista Pd-Riformisti toscani,

E’ presidente della Sesta Commissione – Territorio e ambiente.

Alle consultazioni regionali del 28 – 29 marzo 2010 è eletto nella circoscrizione di Arezzo nella lista del PD-Riformisti toscani, dove figurava come capolista per aver vinto le primarie del suo partito. E’ presidente della Sesta Commissione – Territorio e ambiente.

Aderisce al gruppo Partito Democratico.

v.ceccarelli@consiglio.regione.toscana.it

Vincenzo Ceccarelli

Vincenzo Ceccarelli