Trubunale Empoli, Fluvi: “C’è chi lavora e chi fa comunicati stampa”

L’onorevole Alberto Fluvi, membro della commissione Finanze della Camera dei Deputati, chiarisce la vicenda che riguarda la riorganizzazione di tribunali e delle sedi distaccate, dopo aver appreso dalla stampa le dichiarazioni del consigliere regionale Nicola Nascosti:

« Non c’è dubbio, la commissione giustizia del Senato ha approvato il parere a cui Nascosti fa riferimento oggi in alcuni articoli comparsi sulla stampa locale. Con quel parere si azzera di fatto il decreto legislativo del governo con il quale si ridisegnano le circoscrizioni giudiziarie. L’obiettivo della revisione è quello di una maggiore efficienza e del contenimento dei costi. E’ una scelta; pur di accontentare tutti si è approvato un parere “improbabile” che, a mio modesto avviso, ha poche possibilità di essere accolto.

Troppo facile dire “Noi abbiamo fatto il possibile, ma il Governo….”. Forse un parere più meditato e più selettivo avrebbe permesso non solo il voto unanime del Parlamento, ma certamente una maggiore possibilità di accoglimento da parte del Ministro di Grazia e Giustizia Alla Camera ci abbiamo provato. Non per niente c’è stata la convergenza di Pd, PdL e Udc. Non è solo una questione di metodo, ma di sostanza».