Tirrenica, Tortolini: “Passo in avanti. Ora mantenimento impegni per esenzioni, risorse per Livorno e penetrazione porto Piombino”

La riunione del CIPE e’ un importante passo avanti rispetto ad un’opera che l’Italia aspetta da almeno 30 anni e le dichiarazioni messe a verbale dal Governo e l’impegno diretto del presidente del consiglio Monti sono atti di indubbia attenzione per le questioni poste dalla Toscana.

É altrettanto evidente che per noi fa fede la delibera della giunta regionale toscana per cui se non ci saranno, tra le altre cose, le esenzioni dai pedaggi per residenti e attività domicilate, le risorse per la città di Livorno e per la strada di penetrazione al porto di Piombino, non ci saranno nemmeno le condizioni per condividere la realizzazione di questa opera.

Un pezzo di questo lavoro è di competenza del Parlamento e, dopo lo stop provvisorio avvenuto giorni addietro, il nostro auspicio è che quanto prima si individuino gli strumenti per garantire il raggiungimento degli obiettivi posti dalla Regione Toscana perché siamo davvero a un metro dal traguardo di una vicenda storica per il paese“.

Così Matteo Tortolini, consigliere regionale e responsabile infrastrutture del PD toscano commenata l’esito della riunione di oggi al Cipe per la realizzazione dell’autostrada Tirrenica.