Simone Naldoni

simone-naldoniSimone Naldoni è responsabile politiche finanziarie e di bilancio del Pd della Toscana. E’ consigliere regionale, componente della Quarta Commissione “Sanità e Politiche Sociali” e della Commissione di Controllo, ed è stato responsabile sanità del pd toscano dal luglio 2013 al febbraio 2014. A febbraio 2009 è stato eletto segretario metropolitano del PD, incarico ricoperto fino a ottobre 2010. Componente della Segreteria regionale del PD, componente della Direzione regionale e di quella comunale del PD di Scandicci.

E’ nato a Firenze il 23 giugno 1964, sposato con Stefania,  ha tre figli, Benedetta, Alessandro e David. Si è diplomato all’Istituto Alberghiero di Firenze “Saffi” e ha cominciato a lavorare già negli anni della scuola  presso diversi alberghi fiorentini e della Toscana. Ha conseguito all’Università di Firenze, la Laurea in Storia contemporanea con una tesi sul Welfare State.
Fin da giovanissimo si è interessato alla politica. I primi incarichi sono arrivati a metà degli anni ’90: segretario di sezione e poi segretario dell’Unione Comunale dei Democratici di Sinistra di Scandicci.
Nel 1999 è stato eletto in Consiglio comunale a Scandicci e nel 2001 è entrato a far parte della giunta del sindaco Doddoli. Confermato dal Sindaco Gheri nel 2004 si è occupato principalmente di sociale, sanità e politiche abitative. Dal 2004 al 2010 ha presieduto la Società della Salute Fiorentina nord ovest.

Appassionato di lettura, soprattutto storia e saggistica in genere, fumetti compresi, a partire da Ken Parker. Gli piace tutto lo sport dal rugby al basket fino al tifo appassionato per la  Fiorentina. Controtendenza non gli piace cucinare, preferisce mangiare. La corsa e un po’ di tennis sono le attività sportive che hanno resistito al passare degli anni. Le vacanze vere sono solo quelle in montagna.