Selex Elsag, Righeschi: “Necessaria unità soggetti istituzionali per salvare progetto Tetra”

“Il rischio che il rifinanziamento del progetto Tetra, di cui ha ricevuto commessa l’azienda Selex Elsag, non venga inserito dal governo nel Decreto Legge Stabilità, ultimo atto prima della scadenza della legislatura, desta forte preoccupazione per le eventuali pesanti ricadute che potrebbe avere sullo stabilimento di Firenze e sul futuro occupazionale di centinaia di lavoratori, già sottoposti in questo anno a procedura di Cassa integrazione ”.

A dirlo è Stefano Righeschi, responsabile lavoro Pd metropolitano di Firenze, intervenendo sulla situazione dell’azienda fiorentina del gruppo Finmeccanica e sul progetto Tetra, che potrà essere rifinanziato solo se inserito nel dl stabilità.

Tutte le forze politiche hanno dimostrato interessamento per il progetto, ritenuto di importanza strategica e grande è stato l’impegno del Pd, dei suoi parlamentari, come Achille Passoni, del segretario nazionale, del presidente della regione Toscana Enrico Rossi e dell’assessore Gianfranco Simoncini. – prosegue Righeschi – Oggi giovedì 13 dicembre non si è potuto tenere l’incontro fissato tra le Rsu Selex Elsag con il sindaco di Firenze e il gruppo consiliare, ma in ogni caso i lavoratori giunti a Palazzo Vecchio sono stati ricevuti dal vicesindaco Dario Nardella che ha ribadito l’importanza del progetto Tetra e la centralità dello stabilimento di Firenze. Siamo convinti che in questa fase sia assolutamente necessaria l’unità di tutti i soggetti istituzionali per raggiungere lo scopo di salvare Tetra, posti di lavoro e stabilimento, pertanto auspichiamo che si rendano possibili adesso e in futuro nuove occasioni di incontro con i lavoratori e le organizzazioni sindacali, e che vi sia il massimo impegno sia da parte del Comune di Firenze che di tutti i livelli istituzionali che si sono già interessati. Esprimiamo ancora una volta la piena solidarietà a tutti i lavoratori e le lavoratrici, dando la nostra massima disponibilità anche in futuro a iniziative  in loro sostegno”.