“Sanità, spending review sì, ma non scordiamo la gente”. Intervento di Stefania Magi – La Nazione 22 aprile 2014

stefania-magi2“Apprendiamo con orgoglio che l’assessore alla sanità della RT è chiamato a partecipare alla spending review in sanità: è un riconoscimento alla capacità, oltre che di Luigi Marroni, dell’ intero sistema Toscana, che ha dimostrato di saper coniugare sostenibilità e qualità.

Nello stesso giorno il signor Carlo Roccanti di Riccio di Cortona ci racconta nelle pagine della Cronaca di Arezzo  de “la Nazione” una storia interessante:  un cittadino appartenente alla cosiddetta classe media (bancario in pensione) sceglie di acquistare una prestazione diagnostica nella sanità privata piuttosto che nel sistema sanitario pubblico. Il costo nel privato è leggermente superiore, ma il tempo di attesa è largamente inferiore. Sulla qualità non abbiamo elementi per esprimerci. Purtroppo storie simili sono note a molti cittadini ed operatori. Ringrazio il sig. Carlo Roccanti perché parla da amante della sanità pubblica, passione che condivido da sempre, da prima di aver messo il camice, da anni luce prima di aver preso tessere di partito. È chiaro che la sua intenzione non è far polemica, ma lanciare un allarme che non possiamo assolutamente trascurare. Descrive un vulnus nel sistema sanitario pubblico, che senza il sostegno della classe media e dei benestanti, perde la sua caratteristica di universalità. E se la classe media non crederà nel sistema sanitario pubblico, anche la sua sostenibilità sarà presto messa in discussione. Attenzione, sono passaggi subdoli che cambiano una cultura, che minano le fondamenta di una società.

La spending review non è facile, molti cambiamenti sono necessari, occorre coraggio per innovare, abbattere abitudini e rendite di posizione. Ma dobbiamo navigare, anche nella tempesta, con la barra dritta sul sistema sanitario universale. Altrimenti il cambiamento non sarà progresso”.

 

Stefania Magi

responsabile sanità welfare immigrazione PD Toscana

assessore comune di Arezzo