Oggi pomeriggio la Direzione provinciale del Partito Democratico di Pisa ha approvato all’unanimità le candidature alle primarie per la scelta dei candidati al Parlamento in programma domenica 30 dicembre.
I candidati sono sette: Paolo Fontanelli e Maria Grazia Gatti (deputati uscenti), Samuele Agostini, Federico Gelli, Gabriele Toti e Ylenia Zambito (che hanno raccolto le firme necessarie) e Antonella De Feo, che è stata indicata dalla Direzione, su proposta della Segreteria provinciale, per garantire l’equilibrio di genere nella lista.
“La crisi del Governo Monti e l’accelerarsi della situazione politica nazionale – osserva il segretario provinciale del Pd Francesco Nocchi – ci carica di una grande responsabilità. Il centrosinistra ha superato le incertezze di questi anni ed è l’unica alternativa alla destra, al populismo e alle scorciatoie tecnocratiche; il centrosinistra costruito intorno al Pd è la sola coalizione capace di tenere l’Italia ancorata ad un progetto europeo e ai valori Costituzionali e la sola in grado di offrire al Paese un progetto per la svolta nelle politiche economiche e sociali di cui c’è esasperato bisogno. Continuiamo a marcare le differenze tra noi e gli altri con una scelta positiva e coraggiosa per ricostruire il legame tra cittadini e politica: le primarie per i parlamentari. Quelli eletti da Sel e dal Pd saranno gli unici parlamentari scelti e non nominati con il Porcellum. Puntiamo anche stavolta ad una forte partecipazione popolare, nonostante la data scelta”.
Regole. La consultazione è in programma domenica 30 dicembre dalle 8 alle 21, i seggi saranno allestiti presso i circoli del Pd e l’elenco completo sarà pubblicato sul sito internet www.pdpisa.it. Potranno votare gli iscritti al Partito Democratico nel 2011 che al momento del voto abbiano rinnovato la tessera per il 2012, e gli iscritti all’albo delle recenti primarie per la scelta del candidato premier della coalizione di centrosinistra “Italia bene comune”. Tutte le informazioni utili sono sul sito http://www.primarieparlamentaripd.it/. Importante: si vota esprimendo una o due preferenze. Nel caso si esprimano due preferenze, una deve essere attribuita ad una donna e una ad un uomo, pena l’annullamento della seconda nell’ordine.
I candidati del Pd in provincia di Pisa sono sette:
Samuele Agostini: 41 anni, nato a Pontedera, geologo, ricercatore al Cnr di Pisa, componente dell’Assemblea nazionale del Pd.
Antonella De Feo: 48 anni, nata a Napoli, impiegata dell’Aoup pisana, segretaria del Pd di Orciano.
Paolo Fontanelli: 59 anni, nato a Santa Maria a Monte, responsabile nazionale sanità per il Pd, deputato uscente.
Maria Grazia Gatti: 56 anni, nata a Isola del Liri, informatica, deputata uscente del Pd.
Federico Gelli: 50 anni, nato a Castelnuovo Val di Cecina, medico, responsabile sicurezza e legalità per il Pd della Toscana.
Gabriele Toti: 36 anni, nato a Pontedera, laureato in Economia e commercio, iscritto all’ordine dei giornalisti, vicesindaco del Comune di Castelfranco di Sotto, responsabile provinciale Enti Locali del Pd.
Ylenia Zambito: 38 anni, nata a Pisa, ricercatrice dell’Università di Pisa, assessore alle politiche abitative del Comune di Pisa.