“Pisa al futuro”, il sindaco Filippeschi e la giunta incontrano i cittadini – Il ciclo di appuntamenti

Si intitola “Pisa al futuro – Verso gli stati generali della città di domani” il tour nei quartieri organizzato dai partiti di maggioranza che sostengono l’esperienza di governo di Marco Filippeschi e della sua giunta, che partirà lunedì 9 luglio alle 18 al dopolavoro ferroviario in piazza della Stazione e culminerà con l’assemblea cittadina in programma martedì 17 alla Corte Sanac.

Due gli obiettivi dell’iniziativa, che si strutturerà in un totale di 9 incontri pubblici: fare il punto, insieme ai cittadini, sulle realizzazioni di 4 anni di mandato, e cominciare a delineare gli scenari programmatici in vista delle elezioni amministrative del 2013. Quindi, non solo – come negli anni passati – un resoconto e un rilancio delle cose fatte, ma anche e soprattutto l’avvio della costruzione delle linee di fondo del programma per il prossimo mandato amministrativo, una base utile anche per il confronto politico.

Faremo un percorso d’ascolto nei quartieri – spiega il sindaco Marco Filippeschi – e poi introdurrò l’incontro cittadino del 17 proponendo dieci punti per sviluppare il nuovo programma di mandato, nel confronto più aperto con la città e rivolti anche oltre alle forze che oggi sostengono la maggioranza. Ci saranno molte idee nuove e progetti di prospettiva, molto concreti, svilupperemo le iniziative che già hanno fatto di Pisa una città dinamica e di alta qualità culturale, ambientale e sociale”.

“Non v’è dubbio, girando semplicemente gli occhi, che Pisa si sia grandemente rinnovata e sia cresciuta notevolmente in termini di realizzazioni materiali ed immateriali – osserva Rolando Vivaldi, segretario comunale del Partito Socialista – Ciò ci spinge a riconfermare la fiducia al sindaco Filippeschi ed alla sua giunta proponendoci come partner leali e collaborativi. Naturalmente non tutto è stato compiutamente realizzato: la nuova amministrazione dovrà dare slancio a proposte e progetti legati soprattutto al consolidamento del risanamento economico del Comune con la piena operatività della holding che stiamo abbozzando, la costituzione di un ente esterno per la gestione delle manifestazioni storiche pisane che stanno raggiungendo livelli lusinghieri di successo, nonché l’avvio della fase realmente operativa dell’area vasta intesa come rete interconnessa di servizi ed opportunità”.

“Incontreremo i cittadini – dice Andrea Ferrante, segretario comunale del Partito Democratico – perché crediamo che l’antidoto migliore contro l’antipolitica sia stimolare la partecipazione. Dal punto di vista politico, il nostro giudizio su questi 4 anni è largamente positivo: un’esperienza che merita di proseguire. Pisa si è dimostrata un solido presidio contro la crisi, esempio di valenza nazionale di città che va in controtendenza e contribuisce al rilancio dell’economia. Ci sono realizzazioni importanti, con investimenti pubblici e privati e il fiore all’occhiello di Ikea. Il livello dei servizi è stato mantenuto nonostante i tagli e la pressione fiscale è al minimo: si è lavorato per garantire tenuta e coesione sociale e proteggere famiglie e fasce sociali più deboli. Resta molto da fare, soprattutto sul fronte della sicurezza, con la necessaria compartecipazione del governo nazionale, e della riqualificazione urbana, nei quartieri e sul litorale, ma ne siamo consapevoli e sono già molti gli interventi programmati”.

“Questi incontri rappresentano un momento di autovalutazione importante e un indispensabile punto di transito nel percorso partecipativo avviato da questa amministrazione – spiega Eleuterio Baris, coordinatore cittadino dell’Italia dei Valori – dalla partecipazione del cittadino, anche critica, e dalla sua centralità come soggetto del programma amministrativo, deve scaturire sia l’indicazione a nuovi obiettivi programmatici, sia uno stimolo forte al miglioramento, con cui affrontare la prossima sfida elettorale.”

“In quanto Lista Civica, orientata ai risultati per Pisa e senza pregiudiziali ideologiche – osserva il segretario della Lista Civica in Lista per Pisa Piero Torrigiani – la nostra delegazione in Comune, principalmente nella persona del vicesindaco Paolo Ghezzi e dei consiglieri Gorreri e Ventura, ha operato nel quadro generale del governo della città puntando sull’efficacia e sull’efficienza, ottenendo risultati di grande rilievo nell’organizzazione della Protezione Civile, del verde pubblico, sia in città che sul Litorale, risanando vecchie inefficienze, restituendo a Pisa un Teatro che opera in grande e in attivo, intaccando i vecchi feudi della politica partitica con la costituzione della holding della partecipazioni comunali che sotto la guida del futuro sindaco risponderà direttamente al Consiglio Comunale per le attività dei servizi in house. Così Pisa può guardare al futuro su una base seria e concreta. Programmiamolo insieme.”

Il ciclo di incontri comincia dunque lunedì 9 luglio alle 18 al dopolavoro ferroviario di piazza della Stazione (civico 16), sono invitati a partecipare i cittadini dei quartieri di Sant’Antonio, San Martino, Stazione, Leopolda e La Cella.

L’assemblea cittadina è in programma invece martedì 17 alla Corte Sanac di Porta a Mare (via del Chiassatello). Il programma prevede alle 17 l’introduzione del sindaco e a seguire dibattito, che proseguirà anche dopo cena, con una pausa buffet alle 20.