Piombino, si chiude all’insegna del successo la Festa Democratica nazionale su lavoro ed economia

Si è conclusa domenica 9 la kermesse politica organizzata dal Partito Democratico Federazione Val di Cornia-Elba in stretta collaborazione con il Partito Nazionale. Sono state 15 intense giornate, ricche di dibattiti, spettacoli ed intrattenimenti.

Tanta è stata la partecipazione e l’interesse mostrato per le personalità intervenute e per i temi affrontati. Si sono succeduti sul palco dell’ “Agorà Democratica”, spazio dibattiti, Susanna Camusso, Carla Cantone, Sergio Cofferati, Stefano Fassina, Enrico Rossi, Enrico Letta, esponenti dell’attuale Governo come Claudio De Vincenti Sottosegretario allo Sviluppo Economico e Maria Cecilia Guerra Sottosegretario al Lavoro, tra i registi Giuliano Montaldo e Mimmo Calopresti.

E’ stata un’occasione unica per la città di Piombino che per due settimane ha avuto la possibilità di interloquire direttamente con il Governo e con il PD Nazionale, portando sul tavolo i problemi reali e concreti che è costretta ad affrontare: la crisi industriale del polo siderurgico, la crisi del lavoro, la crisi economico- finanziaria.

“Il bilancio della Festa è nettamente positivo- commenta il Segretario PD Valerio Fabianiil Partito ha collaborato fianco a fianco con gran parte del mondo del sociale e del volontariato; ha saputo raccogliere centinaia di militanti e simpatizzanti che per un mese hanno utilizzato il loro tempo e le loro energie per la realizzazione ed il successo di questa grande festa sulla quale avevamo tutti riposto molte aspettative, aspettative che sono state ampiamente raggiunte se non superate- ed ha proseguito –Un grazie di cuore al Partito Nazionale che ha scelto Piombino quale luogo di svolgimento della più importante Festa Tematica del PD, a Enrico Ceccotti e a Valentino Filippetti del PD Nazionale che ci hanno accompagnato in questo viaggio e grazie soprattutto a Stefano Fassina che, fin da subito ha creduto in Piombino e nella nostra Federazione al quale rivolgiamo pubblicamente la nostra solidarietà per quanto accaduto con il corteo dell’Alcoa, perché Stefano è uno che ci mette sempre la faccia”.

“Una punta alta del modo di far politica – così Enrico Ceccotti coordinatore del Dipartimento Economia PD Nazionale descrive la Federazione di Piombino – Tanti anche i giovani impegnati durante la festa con un loro calendario di importanti iniziative sul lavoro, sulla legalità, sulla resistenza sull’Europa e molto altro ancora a dimostrazione che il rinnovamento è un processo intergenerazionale e non equivale a spazzare tutto e tutti coloro che hanno superato una certa età”.

Piombino vuole scommettere su sé stessa, non ha intenzione di abbandonarsi e questa Festa lo ha chiaramente dimostrato. Susanna Camusso presente all’iniziativa organizzata da l’Unità “III Repubblica: democrazia fondata sul lavoro” ha detto – Piombino è colore, è ricca di lavoratori, è partecipazione, lo è stata stasera come lo era anche 2 anni fa, l’ultima volta che sono stata qui. Non è vero che non c’è voglia di partecipazione tra la gente, il punto è che servono i luoghi e i modi per dare loro la possibilità di partecipare”.