Pd Toscana. Tesseramento 2015 in linea con il 2014. 40mila iscritti

 

5 febbraio 2016 – Bilancio positivo per il Partito Democratico della Toscana che nel tesseramento 2015, chiuso 4 giorni fa, conferma il dato del 2014, cioè di circa 40mila iscritti. Il dato, che sarà certificato ufficialmente nelle prossime settimane, è stato presentato oggi dal segretario del Pd toscano Dario Parrini insieme al vice Antonio Mazzeo e al responsabile enti locali Stefano Bruzzesi.

Dario Parrini ha voluto commentare, a proposito di tesseramento, anche le dichiarazioni, rilasciate oggi da Pierluigi Bersani e Nico Stumpo sulla stampa e poi al convegno Nens.

“In Toscana abbiamo oggi gli stessi iscritti del 2014 grazie al grande impegno di militanti e dirigenti locali. Dichiarazioni come quelle di Bersani e Stumpo oggi sono preoccupanti e rappresentano il contrario della verità e un insulto al lavoro e alla passione di questi militanti e dirigenti che meriterebbero più rispetto – dice il segretario Pd Parrini riferendosi anche alla dichiarazione di Stumpo secondo cui “ormai al Pd si iscrivono solo gli amici di Cuffaro” -. I dati toscani sono una smentita plateale dei teorici della ‘grande fuga del Pd’: le loro previsioni tetre restano regolarmente sulla carta. Quello che ci dicono i dati toscani è che il 95% di chi era iscritto si reinscrive e che i nuovi iscritti sono il doppio dei rifiuti. E che l’unico periodo in cui gli iscritti sono crollati è stato quello della segreteria Bersani 2009-2013 quando perdemmo centinaia di migliaia di tesserati oltre che tre milioni e mezzo di voti” conclude Parrini.

A spiegare il dato toscano e’Antonio Mazzeo.

“Dei 40mila iscritti, 4mila sono nuovi iscritti e altri 2mila sono iscritti degli anni precedenti che non si erano tesserati nel 2014  ma hanno confermato la tessera nel 2015. Quattro federazioni, Empoli, Piombino, Lucca e Pistoia e 227 circoli nella regione, hanno gia’ superato il numero di iscritti del 2014 e, una volta finiti di inserire i dati, credo che anche altre federazioni faranno lo stesso. Quando c’e’ spirito di squadra e tutti si lavora nella stessa direzione i risultati arrivano e le polemiche sul presunto calo del tesseramento restano alle spalle” dice Mazzeo.