Marco Niccolai

Ha 29 anni e abita da sempre a Collodi, nel Comune di Pescia (PT).

Si è laureato in Giurisprudenza a Pisa nel luglio 2008 con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi in Diritto Finanziario.

Il suo impegno politico inizia durante il periodo universitario nel suo comune di residenza, nella Margherita.

Ha vissuto con entusiasmo la nascita del Pd perché crede che il nostro Paese avesse e ha profondamente bisogno di una grande forza politica che sappia coniugare innovazione e solidarietà, modernizzazione e coesione sociale.

Alle primarie fondative del 14 ottobre 2007 è stato eletto all’Assemblea costituente regionale del PD per il collegio della Valdinievole e poi, alle primarie dei Giovani Democratici del 21 novembre 2008, è stato eletto all’Assemblea Nazionale dei Giovani Democratici.

Alle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009 è stato eletto consigliere comunale di Pescia, risultando il primo degli eletti del Partito Democratico ed il secondo candidato più votato in tutto il Comune.

Dal luglio 2009 all’ottobre 2010 è stato coordinatore del comitato di reggenza dell’Unione Comunale Pd di Pescia.

Il 24 ottobre 2010 gli iscritti del Pd di Pistoia lo hanno eletto segretario provinciale del Partito Democratico pistoiese, con il 57% dei consensi.

E’ appassionato di sport: in passato ha giocato a basket e calcio e ha sempre seguito il ciclismo ed il calcio, dalla C1 alla serie A. Gli piace correre. Inoltre ha il “pallino” per l’informatica.

Fra le  passioni c’è  il mare, dove va spesso perché gli trasmette una sensazione di grande serenità.