La ricerca ai tempi di crisi (e di Monti): il 30 marzo dibattito a Pisa

Alle 21 di venerdì 30 marzo presso l’Aula 2 del Polo Didattico Carmignani, in piazza dei Cavalieri, si terrà una iniziativa organizzata dal circolo “Università e Ricerca” del Pd di Pisa sulle politiche del governo Monti sulla Ricerca.
Ne discuteranno Maria Chiara Carrozza (presidente del forum Università e Ricerca del Pd), Paolo Fontanelli (deputato), Rino Falcone (direttore dell’istituto Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr). Coordinerà il dibattito Pasqualino Albi (segretario del circolo).

“A quattro mesi dall’insediamento del premier Monti – afferma Albi – le scelte del Governo e del Parlamento sulla ricerca cominciano lentamente a delinearsi ma, a causa della grave crisi economica e finanziaria che ha attanagliato il Paese, esse non hanno potuto rappresentare una priorità per il nuovo esecutivo. Superata la fase acuta della crisi, noi pensiamo che le condizioni in cui versano gli enti di ricerca e di alta formazione impongano una riflessione urgente e un cambio di marcia radicale rispetto alle politiche del ministro Gelmini. Il Pd sta lavorando e lavorerà in questo senso, così come sta accadendo per la riforma in tema di lavoro”.

L’iniziativa avrà luogo proprio mentre il Governo si prepara ad emanare ulteriori decreti legislativi di attuazione della legge di riforma delle università.