Giovani democratici on tour: a Empoli la 17^tappa

pulminogdAd Empoli è la diciassettesima tappa del tour che i  Giovani democratici toscani hanno compiuto in  tutta la regione a bordo di un furgoncino arancione alla scoperta del territorio, del tessuto sociale ed economico, incontrando imprese, lavoratori, disoccupati e tanti giovani.

Giaà il 12 febbraio il furgoncino si era fermato nel Circondario e i giovani democratici, insieme alla candidata alla Camera Caterina Cappelli, avevano incontrato i lavoratori cassa integrati della Shelbox e de La falegnami di Castelfiorentino, e avevano visitato  le aziende agricole di Gambassi Terme.

 

La giornata di oggi si è aperta con la sosta  all’azienda Apice di Empoli, per poi passare dai giovani web designer della Riot Design e continuerà, nel pomeriggio,  con l’incontro con Giovanni Impastato, fratello di Peppino, e con le aziende agricole di Vinci.

 

Lo slogan Voglio di più rappresenta la generazione che paga sulla propria pelle il prezzo più alto della crisi, e che alla politica chiede quelle risposte per il proprio futuro che finora non ha avuto.

Andrea Giorgio, segretario regionale Gd racconta il perché di questo viaggio: « Col furgone per portare le politica tra i cittadini, per rimetterla nella realtà oltre le mura dei palazzi. Per noi è questo la politica: dare voce a tutti quelli che da soli non riescono a farsi sentire ma che insieme possono riuscire a riscattar si ed a cambiare le cose. Per questo l’immagine dei pesciolini che mangiano il pesce grande. E per questo lo slogan insieme ai può. Il viaggio però è appena cominciato. Dopo le elezioni consegneremo ai parlamentari una usb con un video del nostro viaggio ed il diario di bordo con le storie raccolte: il rinnovamento sarà nei modi dj fare politica oltreché nelle facce. Con noi i problemi reali ed i cittadini saranno al centro non delle campagne elettorali ma del Governo. Per cambiare e costruire assieme l’Italia giusta.»

Caterina Cappelli, la più giovane candidata d’Italia nelle liste del Pd, aggiunge: « Domenica e lunedì l’Italia sceglierà il nuovo governo, ma sceglierà soprattutto una prospettiva di cambiamento. Il Paese ha bisogno di un’iniezione di speranza, di fiducia e di buon governo, di una politica che, per usare le parole di Pierluigi Bersani, metta al primo posto il lavoro e la moralità. All’Italia arrabbiata e delusa diciamo che l’insoddisfazione per le cose che non vanno non può esaurirsi in un voto di protesta, ma che il cambiamento vero parte dal Pd, e che se governeremo senza dover chiedere il permesso a nessuno lo cambiamo davvero, questo Paese.»

« Come giovani democratici abbiamo da sempre cercato di essere presenti sul nostro territorio. Non finisce qui: martedì 26 torneremo alla Shelbox, per la fiaccolata organizzata dagli operai, perché di queste cose non se ne parli solo nei periodi elettorali.» conclude , segretaria Gd del Circondario Empolese Valdelsa.