Francesco Simonini

fra simonini
Francesco Simonini è nato a Pisa il 16 Agosto 1981. Vive a Pisa ed è un Vigile del Fuoco e dirigente sportivo.
 
Nel 2001 dopo aver conseguito il diploma di Geometra all’ Istituito tecnico E. Santoni di Pisa presta servizio militare presso l’Accademia Navale di Livorno. Dopo il congedo inizia a lavorare come discontinuo nei Vigili del fuoco, fino al 2014 anno nel quale diventa permanente.
Nel 2005 insieme ad un gruppo d’imprenditori fonda il Ghezzano Calcio dove svolge le funzioni di Segretario e Direttore Generale. Grazie ai successi di questa società calcistica dilettantistica attira le attenzioni della F.I.G.C. di Pisa, e nel 2009 diventa Dirigente Federale dove tutt’ora si occupa di rappresentative giovanili e di Beach Soccer.  Nel 2012 si diploma al settore tecnico di Coverciano come allenatore Uefa B.
Nel 2007 con Veltroni segretario si avvicina alla politica e al Partito Democratico, per il quale è chiamato ad occuparsi nel suo comune di associazionismo e sport. Nel 2011 comincia a collaborare con Marianna Madia allora giovane deputata con iniziative sui giovani e il lavoro. Nel 2012 sostiene Matteo Renzi alle primarie del Partito Democratico ed fonda l’Associazione “San Giuliano Terme per Matteo Renzi”. Nel 2013 collabora ad un progetto di studio e ricerca sui giovani, il lavoro e il tempo libero insieme alla Provincia di Pisa e l’Università di Pisa.
Nel 2010 fonda a Pisa la FNC VVF, un associazione apartitica, democratica che si propone di tutelare tutti i diritti dei Vigili del Fuoco, in particolare nelle loro funzioni di Vigili del Fuoco Volontari Discontinui. Questa associazione si segnala per il proprio attivismo con una serie di eventi in tutta Italia ed è ormai radicata su tutto il territorio nazionale con comitati in ogni provincia. Ed è proprio grazie al lavoro di denuncia dell’Associazione sui problemi di organico e al grande stato di precarietà del Corpo dei Vigili del Fuoco che il 26 agosto 2013 con il Governo Letta, emana uno storico Decreto Legge per il potenziamento d’organico dei VVF. Potenziamento che si ripete nel 2014 con il governo Renzi.