Emergenza carceri, Pd metropolitano e cittadino di Firenze rispondono al Partito radicale

“Quella che si sta vivendo nelle carceri a livello nazionale e locale è ormai  una situazione di vera e propria emergenza. Sovraffollamento, condizioni ai limiti della vivibilità nelle celle, carenza di personale, sono solo alcune delle gravi problematiche che affliggono l’istituto penitenziario di Sollicciano, emerse ancora una volta dalla relazione effettuata dal Garante dei detenuti Alessandro Margara giusto ieri e dalle pagine delle cronache locali degli ultimi mesi.

Il problema è stato spesso al centro di iniziative da parte del Pd metropolitano e cittadino proprio per non far passare inosservato un problema che con la cronica mancanza di risorse si è ingigantito fino ad assumere le attuali dimensioni.

Il segretario e alcuni esponenti della federazione metropolitana hanno fatto visita al penitenziario fiorentino lo scorso dicembre toccando con mano le disastrose condizioni di vita a cui sono sottoposti i detenuti.

Dal nostro punto di vista c’è quindi la massima disponibilità a realizzare iniziative sul tema insieme al Partito Radicale, a cui riconosciamo il merito di essersi da sempre impegnato in prima linea su questo fronte.

Condividiamo i loro intenti e siamo disponibili a creare spazi di confronto comuni per non far abbassare l’attenzione su una situazione ormai insostenibile e che merita iniziative concrete da parte del governo”.  

 

Pd coordinamento metropolitano e coordinamento cittadino di Firenze