Elezioni 2013, le iniziative dei candidati di venerdì 1 febbraio

Renzi Bersani ObihallLa giornata di venerdì 1 febbraio della campagna elettorale del Pd in Toscana è dedicata all’incontro fra Renzi e Bersani all’Obihall di Firenze, alle 18, alla quale parteciperanno molti candidati a Camera e Senato. Nel resto della giornata saranno comunque tante le iniziative su tutto il territorio toscano organizzate dai vari esponenti PD.

A Firenze Maria Chiara Carrozza, in mattinata, visiterà lo stabilimento fiorentino dell’azienda Menarini. Dalle 10 in poi Dario Nardella e Valeria Fedeli saranno impegnati in un tour delle botteghe storiche fiorentine, attraverso i centri commerciali naturali della città e i negozi di vicinato. I due candidati attraverseranno le zone di via Romana, via Maggio, Borgo Ognissanti. Inoltre, Dario Nardella, insieme a Tea Albini, dalle 20 sarà all’Sms Bagno a Ripoli per un incontro pubblico; Valeria Fedeli, invece, cenerà al circolo Arci La Vedetta di Settimello, a Calenzano, per la “Cena siciliana per la legalità” a cui parteciperanno i soci della cooperativa antimafia “Lavoro e non solo” di Corleone (costo, 20 euro a persona; prenotazioni: 33821113189 oppure 3355299272). Alle 21 alla Casa del popolo del Galluzzo, invece, Rosa Maria Di Giorgi e Filippo Fossati incontreranno gli elettori per parlare di “Diritti, sapere, uguaglianza, lavoro, Europa”.

Iniziative anche a Prato, dove alle 18,30, al salone consiliare della provincia, i candidati Matteo Biffoni, Ilaria Santi e Silvia Bocci parteciperanno al convegno “Votare è libertà“. Interverranno Luciano Violante e Maurizio Fioravanti. L’incontro vuole promuovere una riflessione sull’art. 48 della Costituzione, e sull’importanza del diritto-dovere del voto. Alle 20 al circolo Borgonuovo, via Lorenzo da Prato 15/17, cena con Matteo Biffoni e Ilaria Santi. Alle 21 al Circolo San Giusto, in piazza Gelli 14, “L’Italia giusta – le proposte del Partito Democratico“. All’incontro interverranno i tre candidati e il segretario Gd Prato Alberto Vignoli.
 Coordina Andrea Ghetti, segretario Circolo PD di San Giusto.

A Pistoia, mattinata al mercato di Montale per Caterina Bini.

Appuntamenti serali a Empoli per i candidati Dario Parrini, Rossana Mori, Caterina Cappelli e Laura Cantini: alle 21.30 Rossana Mori sarà al circolo Arci della Cascine a Empoli; Parrini alla Casa del popolo di Spicchio, mentre Cappelli e Cantini al circolo Arci di Ortimino.

Mattinata intensa nella provincia di Siena, dove Susanna Cenni e Luigi Dallai, dalle 9, saranno impegnati in un giro delle aziende in Val d’Orcia. Alle 21,30 Cenni sarà invece a Monteroni d’Arbia, alla sala piccola della discoteca Papillon.Ad Arezzo cena per Marco Donati, Donella Mattesini, Marco Meacci. L’incontro si terrà al circolo Pd di Marciano della Chiana alle 20.

Molti gli appuntamenti anche sulla costa. A Livorno, Auditorium Circoscrizione 1 di piazza Saragat 1, iniziativa dal titolo “Obiettivo: dare voce ai diritti. Politica per progetti“. Saranno presenti i candidati Marco Filippi, Maria Grazia Rocchi, Valentina Costagli ed Elis Bufalini. Interverrà Aurelio Mancuso, presidente Equality Italia. Coordinerà Donatella Becattini, referente Equality Italia della provincia di Livorno.PDtoscana_logo

Alle 12 a Lucca Andrea Marcucci incontrerà Confartigianato, mentre a Grosseto, Marco Simiani sarà al mercato di Follonica dalle 9 alle 12,30, per poi spostarsi a Firenze, con Luca Sani, per l’appuntamento delle 18 all’Obihall con Renzi e Bersani.