Elezioni 2013, le iniziative dei candidati di sabato 16 febbraio

fotocandidatiUltimo fine settimana prima delle elezioni, tante le iniziative del Pd in Toscana.

 

Sabato 16 febbraio a Piombino alle 17,30 al Centro giovani di via della Resistenza 4, Andrea Manciulli sarà intervistato insieme al sindaco Gianni Anselmi da Antonella Madeo, giornalista YouDem Tv all’incontro dal titolo “Il PD al Governo per il bene dell’Italia”. 

 

A Firenze, volantinaggi con i candidati fin dalla mattina: dalle 9,30 David Ermini sarà davanti alla Coop di Gavinana, Rosa De Pasquale alle 10 al Mercato di Novoli, Giacomo Billi dalle 10 alle 12 al gazebo all’interno del Mercato in piazza dell’Isolotto a Firenze. Alle 9,30 Rosa Maria Di Giorgi parteciperà al volantinaggio al mercato di via Morandi e della zona commerciale, insieme a volontari circoli Pd “Tre Pietre” e “Le Panche-Serpiolle”. Paolo Beni e Claudio Martini, invece, dalle 10 saranno a Firenze al Circolo Arci in Piazza dei Ciompi per un volantinaggio e per la tavola rotonda su “Cooperazione, bene comune”, insieme ad alcuni candidati di Sel.

Banchini, gazebo e volantinaggi anche il pomeriggio davanti alla Coop di Gavinana, dalle 16 alle 18 in viale Talenti presso Coop, dalle 10 alle  12  in via Gemignani, dalle 10 alle 12 in piazza Stazione lato Via Alamanni, dalle 10 alle 12 in via Finiguerra angolo con via Palazzuolo, dalle 10 alle 12 in Piazza Santa Maria Novella; dalle 11 alle 13 in piazza Dalmazia, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 in via Gioberti lato Coop, dalle 10 alle 12 in piazza dei Ciompi sotto la loggia del Pesce, dalle 10 alle 12 in piazza Ghiberti, dalle 16  alle 18 in piazza Garibaldi e dalle 10 alle 12 in Piazza Acciaiuoli. A Scandicci dalle 10 alle 12 in piazza Togliatti, a Fiesole, dalle 10 alle 12 in piazza Mino, in piazza Mezzadri a Caldine, in piazza Etrusca a Compiobbi. A Sesto Fiorentino, dalle 10, volantinaggio itinerante e, alle 15,30, banchini in piazza Cavallotti.

Tanti anche gli incontri. La mattina, Manciulli sarà in provincia di Firenze, a Greve in Chianti dove, a San Polo, incontrerà giovani produttori di olio e dediti anche alla coltivazione di iris e zafferano. Successivamente Manciulli visiterà le più significative aziende vitivinicole del comune di Greve in Chianti incontrando a Panzano i produttori del primo bio-distretto vitivinicolo italiano. Oltre ad un giro nella piazza di Greve dove sarà in corso il mercato settimanale Manciulli farà una tappa al mercato “Campagna amica” dove saranno ad aspettarlo i produttori agricoli locali e i rappresentanti di Coldiretti e Cia. Fra Panzano e Greve il candidato visiterà anche le botteghe del commercio agroalimentare tipico del Chianti. Ad accompagnare Manciulli ci saranno il Sindaco di Greve e gli amministratori locali.

A Impruneta, Tavarnuzze, Bagnolo, si terrà la “Giornata del lavoro e della legalità”, alla quale parteciperanno Andrea Barducci, presidente della provincia, Patrizio Mecacci, segretario Pd metropolitano, Ida Beneforti, sindaco di Impruneta: alle 11,30 presso la Casa del Popolo dell’Impruneta si terrà l’incontro “Formazione e lavoro. Il vero problema delle nuove generazioni. Cosa può fare la politica?”. Al dibattito seguirà un aperitivo. Alle 17, invece, alla Casa del popolo di Tavarnuzze ci sarà un incontro con David Ermini ed Elisa Simoni moderato da Claudia Zolfaroli. Infine alle 20, alla casa del popolo di Bagnolo, ci sarà la cena “A tavola con la legalità”.

Alle 17:30 “Politica, Istituzioni, Economia – Il programma del PD per l’affermazione di una cultura della legalità” alla Casa del Popolo di Pelago. Partecipano: Pino Arlacchi, europarlamentare PD e Federico Gelli, candidato alla Camera e responsabile del forum Sicurezza e Legalità PD Toscana. Modera Marisa Boschi del forum “sicurezza e legalità” Pd metropolitano Firenze.

Il candidato lucchese Andrea Marcucci alle 10 sarà a Firenze per un dibattito sulla cultura al monastero della Certosa. David Ermini alle 11 visiterà il penitenziario fiorentino di Sollicciano con Andrea Marcucci e i consiglieri regionali Pd Nicola Danti ed Enzo Brogi. Valeria Fedeli alle 15,30 incontrerà i sindacati della zona Mugello a Borgo San Lorenzo alla sede della Cgil in piazza M. L. King, 3. Alle 17, poi, Fedeli incontrerà gli imprenditori mugellani. A Firenze alle 17 al Giardino dei Ciliegi, via dell’Agnolo 5, incontro sul tema della laicità con Rosa Maria Di Giorgi, insieme a candidati di altre formazioni. Alle 16,30 alla Casa del popolo Castello di Signa “Un tè con Tea”, incontro con le donne di Signa con la candidata Tea Albini, mentre alle 18 Rosa De Pasquale interverrà al dibattito “Il futuro si prepara a scuola” con Daniela Lastri, responsabile scuola Pd Toscana e Ida Ciucchi, sindaco di Dicomano, presso la Saletta Comunale di Dicomano. Alle 18,30 Tea Albini parteciperà a un incontro pubblico con i candidati di Sel presso il Circolo Arci “Andreoni” di Firenze. Sempre al circolo “Andreoni”, ma dalle 19,30, cena elettorale con Rosa Maria Di Giorgi. Alle 20 alla Casa del Popolo di Molin del Piano a Pontassieve cena con Tea Albini, al Circolo Donnini di Reggello cena con Lorenzo Becattini e David Ermini, alla casa del Popolo di Casellina a Scandicci cena con Claudio Martini. Valeria Fedeli, Rosa Maria Di Giorgi, Filippo Fossati, Marisa Nicchi, Cristina Scaletti, Laura Puppato, parteciperanno all’incontro-cena di coalizione di centrosinistra che si terrà alle 19 al Circolo Vie Nuove in Viale Giannotti 13 a Firenze. I candidati incontreranno gli “Amici del quartiere”, i soci di “Vie nuove” e le associazioni.

Alle 17 alla piscina Costoli “+ sport x più. Questa è la formula per cambiare la società”, incontro a cui parteciperanno Dario Nardella, Filippo Fossati, Renzo Ulivieri di Sel, Laura Coccia, Eugenio Giani, presidente Coni Firenze, Mauro Dugheri, presidente Uisp Firenze e Vincenzo Manco, vicepresidente nazionale Uisp. Alle 18 Nardella parteciperà all’aperitivo al Circolo Rigacci-Novoli, mentre alle 20,30 sarà alla cena elettorale al circolo “Le Caselline” a Bivigliano.

 

Ad Arezzo alle 9,30 Donella Mattesini e Marco Donati faranno un volantinaggio al mercato di via Giotto con un camper. Sempre alle 9,30 Marco Meacci sarà al mercato di San Giovanni Valdarno. Alle 16 Mattesini, Donati e Meacci saranno a Castiglion Fiorentino al circolo Acli a Castroncello, mentre alle 20 parteciperanno a una cena elettorale ad Anghiari, al Castello di Sorci, in località San Lorenzo, n.21.

 

Volantinaggi anche in provincia di Siena. La mattina, fino alle 12, a Mercatale alla Tognazza Monteriggioni, dalle 10 a Cetona, dalle 10 alle 12 alla Coop Taverne, alla Conad Massetana  e alla Coop Celso a Siena. Volantinaggi previsti anche a Poggibonsi nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 19, 30, in largo Bellucci, al centro commerciale Salceto e in via della Repubblica. Dalle 12 alle 13 e dalle 17 alle 18 volantinaggio anche alla Coop di Castellina Scalo, a Monteriggioni.

Vari impegni per i candidati. Susanna Cenni alle 9,30 al circolo Arci di Pianella, sarà a un’iniziativa sull’agricoltura intitolata “Cibo, alimentazione, agricoltura, biodiversità e territorio”, alla quale parteciperanno Roberto Burdese, presidente nazionale Slow Food, il professor Stefano Masini, responsabile ambiente di Coldiretti. Dalle 15 Cenni visiterà le aziende di Gaiole in Chianti; alle 17,30, sempre a Gaiole in Chianti, la candidata andrà al circolo Pd Guido Rossa, per un’iniziativa pubblica. Dalle 20 cena e, a seguire, iniziativa pubblica al circolo San Gallo a Castellina in Chianti. Luigi Dallai, invece, alle 11 sarà alla casa del Popolo a Ponte d’Arbia con le associazioni giovanili; alle 15.00 andrà a un’ iniziativa pubblica a S. Quirico d’Orcia; alle 17 sarà a un’iniziativa pubblica a Monticchiello e alle ore 20,30 a una cena di sottoscrizione ad Arbia, nel comune di Asciano.

 

Appuntamenti anche nella provincia di Grosseto. Alle 10 a Marina di Grosseto, presentazione di un documento sul turismo. Partecipano Luca Sani e Marco Simiani. Ad Arcidosso, alle 17,30, nella sala del consiglio comunale, dibattito con Giovanna Longo, Luca Sani e Marco Simiani sul tema “Governo nazionale e governo locale”. Parteciperanno al dibattito i gironalisti Cristiano Bernacchi de La Nazione, Adriano Crescenzi del Corriere di Maremma e Fiora Bonelli de Il Tirreno. Alle 21,15 a Roccalbegna, il Pd presenta i candidati Giovanna Longo, Luca Sani e Marco Simiani.

 

A Carrara Barbara Maffei, alle 10, sarà al mercato di Aulla/Pontremoli. Alle 16,30 si sposterà al circolo Pd di Marina di Carrara, dove parteciperà a un incontro con gli elettori insieme a Andrea Rigoni, mentre alle 17,30 incontrerà i giovani a Tresana. Alle 19, sarà al circolo Pd di Casola Lunigiana.

 

Sabato mattina volantinaggi anche in Versilia. La mattina a Marina di Pietrasanta, gazebo nella zona del mercato e banchetto a Seravezza in piazza del mercato di Querceta. Nel pomeriggio, banchetti in centro a Stiava e Bargecchia (Massarosa) e a Viareggio in via Battisti. Manuela Granaiola la mattina sarà al mercato di Viareggio nella zona Marco Polo; dalle 19 parteciperà a un aperitivo con i Gd al “Priscilla” sulla Marina di Torre del Lago, la sera andrà a una festa di carnevale all’Hotel “Principe di Piemonte”.

 

Iniziative anche a Livorno, dove, alle 10.30 presso il Circolo Divo Demi in piazza Ferrucci, Marco Filippi, Maria Grazia Rocchi e Filippo Fossati incontrano la cittadinanza sui temi dello sport e sociale. Alle 18 presso l’auditorium di Cecina, iniziativa “Stop femminicidio“, promosso al Circolo PD Marina Centro di Cecina con Silvia Della Monica, Maria Grazia Rocchi, l’avvocato Aurora Matteucci. Modera il dibattitto Luna Biondo. Alle 20 cena elettorale con i candidati al Gabbro, ex Convento. Inoltre, in via Lutero, dalle 10 alle 12, ci sarà un gazebo elettorale. Dalla stessa ora, ma alla Coop di via Settembrini, ci sarà un volantinaggio. I candidati faranno un giro per i gazebo della città alle 10, mentre alle 11 si concentreranno su quelli del quartiere Antignano.

 

Maria Chiara Carrozza parteciperà a un evento nella provincia di Pisa: alle 16,45, a Pontedera, incontrerà gli studenti delle scuole superiori al circolo Arci Fantozzi. La mattina alle 11,30 è previsto un volantinaggio al mercato di via Paparelli, a Pisa con Maria Grazia Gatti. Alle 15, sempre a Pisa, assemblea con Paolo Fontanelli al circolo Arci di Riglione. A Pontedera, assemblea al circolo Arci della Rotta con Maria Grazia Gatti e Samuele Agostini. Alle 17 a Pisa, dibattito e cena con Cecilia Carmassi al circolo Arci “L’Alba”. Alla stessa ora, sempre a Pisa, incontro con Ugo Intini e Paolo Fontanelli alla sede Psi di via Santa Cecilia. Alle 20, a Buti, cena di autofinanziamento con Federico Gelli e, sempre alle 20, cena a Castelfranco di Sotto, presso la casa del Popolo, con Gabriele Toti, Maria Grazia Gatti e Paolo Fontanelli. Alle 21 a Casciana Alta, presso la “Festa di fine inverno“, dibattito con Samuele Agostini e Giacomo Sanavio.

 

A Prato alle 10 alla sede del comitato Pd in corso Mazzoni 32, Valeria Fedeli, Matteo Biffoni, Ilaria Santi, la segretaria provinciale Pd Ilaria Bugetti e la consigliera provinciale delle parità Micaela Venturi parteciperanno a “Fedeli al lavoro: Storie di donne e diritti negati fra mille difficoltà”. Alle 11, 30 alla gastronomia Ciccone, in via Firenze 487 a “La Querce” i candidati al Parlamento del PD incontreranno  i commercianti e i cittadini. Alla fine dell’incontro sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti. Alle 14,45 ai Giardini di via dell’Alberaccio-San Paolo, incontro con i candidati Matteo Biffoni e Ilaria Santi. Alle 16 al circolo Sant’Ippolito di via Visiana 117 incontro con i candidati Matteo Biffoni e Ilaria Santi. Alle 18 al Circolo Bagnolo di via Montalese 197 incontro con i candidati Matteo Biffoni e Ilaria Santi.

 

La mattina, dalle 10, Caterina Bini sarà al mercato di Pistoia con il Pd locale. Alle 12 Bini e Chelli saranno impegnate in una conferenza stampa, con successivo aperitivo, sui temi dell’innovazione tecnologica: “Italia Giusta, Italia Digitale“. L’appuntamento è organizzato dal comitato SmartBersani di Pistoia. Alle 15.30 i candidati Bini, Chelli, Fanucci incontreranno la popolazione di San Marcello Pistoiese presso la Sala Baccarini. Alle 19 aperitivo a Ponte Buggianese presso il Circolo Arci con Agostino Fragai e Riccardo Trallori. Dalle ore 20, cena elettorale insieme ai candidati a Uzzano, circolo di Santa Lucia.

 

PDtoscana_logoI candidati dell’empolese-valdelsa alle 13 saranno al pub “Lo Strettoio” di Montaione; alle 16 Dario Parrini, Caterina Cappelli e Laura Cantini, insieme a Vittorio Bugli, capogruppo Pd Consiglio Regione Toscana, incontrano il mondo dell’associazionismo alle Pubbliche Assistenze di Limite sull’Arno; alle 18.30 in piazza Farinata degli Uberti a Empoli “Leoni in Festa: vino,chiacchiere e musica” musica dal vivo con i Venus e dj set con Gagliano. Ci sarà anche un piccolo rinfresco gratuito alla presenza di tutti i candidati di zona della coalizione di centro sinistra.

In mattinata volantinaggi ai mercati settimanali di Montelupo Fiorentino e Castelfiorentino; alle 10 gazebo informativo davanti alla coop di Sovigliana.