Elezioni 2013, le iniziative dei candidati di martedì 5 febbraio

I candidati Pd per la Toscana alla Camera e al Senato

I candidati Pd per la Toscana alla Camera e al Senato

Martedì 5 febbraio a Firenze, alle 11, molti candidati parteciperanno all’incontro con i responsabili dell’Anci regionale al Caffè letterario delle Murate.

Dario Nardella, Rosa Maria di Giorgi ed Elisa Simoni alle 20 saranno alla Casa del popolo delle Caldine per un incontro con gli elettori. Alla cena seguirà il dibattito pubblico. Al Circolo “La Concordia” alle 21 David Ermini parteciperà all’iniziativa del Forum Legalità, “Per un paese legale. Le proposte di riforma del Pd per contrastare illegalità, corruzione, infiltrazioni mafiose”, con Andrea Orlando, responsabile giustizia Pd Nazionale, Beniamino Deidda, ex procuratore generale di Firenze, la Senatrice Silvia Della Monica, membro commissione antimafia e responsabile giustizia Pd Toscana e Emiliano Poli, responsabile fiorentino sicurezza e legalità. Filippo Fossati alle 21 parteciperà all’incontro “Una vita migliore in un ambiente migliore, crescita e sviluppo sostenibile” con il sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi, presso la sede Auser di via Pasolini, a Sesto.

Nell’empolese, a Certaldo, alle 21.15, al Circolo Arci polisportiva di via Marx 1, Federico Gelli partecipa al dibattito pubblico “La Salute in tutte le politiche“. All’incontro saranno presenti Simona Dei, direttore sanitario ASL 5 e Denise Bagnoli, assessore del Comune di Certaldo. La sera, invece, Caterina Cappelli parteciperà all’assemblea pubblica organizzata al circolo Arci di Monterappoli di via Salaiola, mentre Laura Cantini alla stessa ora sarà al circolo Arci di Vico D’Elsa (Si).

Lorenzo Becattini, dalle 9 visiterà quattro piccole e medie imprese di Incisa Valdarno, accompagnato dal sindaco. Nel pomeriggio incontro con un’impresa a Pontassieve e, alle 15, con l’azienda il “Bisonte”. Alle 18 casa di riposo “Il Delfino” a San Donato in Fronzano e cena al ristorante “Cento Palme” a Rignano con alcuni operatori del settore dei servizi. Alle 21.30 incontro sul tema del lavoro al Circolo Arci di San Donato con il Sindaco di Reggello Benucci.

La capolista al Senato Valeria Fedeli sarà a Piombino, insieme a Gianfranco Simoncini, assessore Regionale al lavoro. Alle 10 alla sede di Piombino della federazione Pd Val di Cornia-Elba è previsto un incontro con sindacati e associazioni di categoria, al quale parteciperà anche Ringo Anselmi, assessore Provinciale formazione e lavoro. Alle 15 i candidati visiteranno alcune aziende del territorio, mentre alle 21 ci sarà l’incontro con le imprese alla saletta comunale di Venturina, insieme alla candidata Silvia Velo, Simoncini, il consigliere regionale Pd Matteo Tortolini, il segretario Pd federazione Val di Cornia Elba Valerio Fabiani e i rappresentanti delle associazioni di categoria.

La capolista alla Camera per la Toscana Maria Chiara Carrozza sarà invece a Pisa; alle 10, con Marco Filippeschi farà un sopralluogo in un nuovo insediamento artigianale a Montacchiello, mentre alle 12,30, a Pontedera, ci sarà un pranzo con i rappresentanti delle comunità dei cittadini immigrati. Alle 17 a Pisa, alla stazione Leopolda, dibattito pubblico sulle proposte del Pd sullo sport, con Ivan Ferrucci, Salvatore Sanzo, Filippo Fossati, Matteo Franconi e Gabriele Toti. Alle 21 a San Miniato alla sala del Bastione, Maria Chiara Carrozza sarà al dibattito pubblico su scuola, università, ricerca e innovazione.

Claudio Martini sarà invece in provincia di Pistoia dal pomeriggio. Alle 19, a Quarrata, apericena presso il circolo “Parco Verde” di Olmi, organizzato dal Pd della frazione. La sera i candidati del pistoiese e Martini, sempre a Quarrata, parteciperanno all’iniziativa di campagna elettorale che si svolgerà alle 21 presso circolo “La Civetta”.

La mattina, Caterina Bini sarà al mercato di Buggiano. Nel pomeriggio farà incontri con alcune realtà aziendali del territorio pistoiese.

A Prato alle 18,30, alla sede dell’associazione “Scaricare tutto e tutti” in via Zarini 142, i candidati Matteo Biffoni, Silvia Bocci e Ilaria Santi incontreranno i componenti dell’associazione. Alle 21, invece, incontro con i candidati al Parlamento Matteo Biffoni e Ilaria Santi al Salone Consiliare di Carmignano.

Iniziativa al mercato anche per i candidati della zona di Arezzo, Marco Donati, Donella Mattesini e Marco Meacci, che dalle 9 saranno a Terontola. Alle 21 i tre parteciperanno all’iniziativa politica al circolo Arci di Pian di Scò. Il pomeriggio la provincia di Siena vedrà come appuntamento principale l’incontro tra Susanna Cenni e le attività produttive di Chianciano, a Villa Ricci dalle 18 in poi. Dalle 21, invece, sempre a Villa Ricci, la candidata parteciperà a una iniziativa di campagna elettorale.

In provincia di Grosseto, Luca Sani e Marco Simiani parteciperanno all’incontro pubblico organizzato alle 21 a Montiano – Magliano in Toscana.

PDtoscana_logoA Livorno, alle 17.30 al circolo “Demi” di piazza della Guglia, i cittadini del quartiere nord incontrano i candidati Maria Grazia Rocchi e Marco Filippi. Titolo della discussione: “Per il lavoro, per una scuola migliore, per il futuro dei nostri giovani”. Anche la sera, incontro sui temi di attualità. Alle 21, al teatro C di via Terreni 5, Maria Grazia Rocchi sarà all’iniziativa intitolata “Scandalo carceri: vogliamo un’Italia europea anche nei diritti“. Il dibattito, organizzato dai Giovani democratici di Livorno con la collaborazione del circolo Pd Marina-centro di Cecina, vedrà la partecipazione di Sandro Favi, responsabile nazionale Pd carceri e coordinatore del Forum giustizia Pd, l’avvocato Ettore Puppo, del foro di Livorno (Ucpi), l’avvocato Emiliano Costagli, segreteria del circolo Pd Marina di Cecina e responsabile giustizia unione comunale, e Marco Solimano garante dei detenuti del carcere di Livorno. A coordinare il dibattito, Dinora Mambrini, segretario giovani democratici di Livorno e responsabile diritti civili dei Gd Toscana.