Elezioni 2013, le iniziative dei candidati di giovedì 14 febbraio

fotocandidatiTanti gli appuntamenti su tutto il territorio per la campagna elettorale. Tappa in provincia di Prato per il segretario toscano del Pd e candidato alla Camera, Andrea Manciulli. Dalle 9.30 Manciulli sarà al mercato di Iolo per incontrare i cittadini con la segretaria provinciale del Pd Ilaria Bugetti. Alle 11 sarà alla fabbrica “Nuove Fibre” di Montemurlo, in Via Reno, insieme ai candidati pratesi e al sindaco Mauro Lorenzini.

Alle 17 in piazza San Francesco le candidate Ilaria Santi e Silvia Bocci parteciperanno al flash mob “OneBillionRising – Svegliati! Balla! Partecipa!”, contro la violenza sulle donne. Alle 17,15 presso la libreria “Il Castello” di viale Piave 1, incontro con Matteo Orfini, responsabile Cultura ed informazione della segreteria nazionale Pd e Antonello Giacomelli. Coordina il giornalista Carlandrea Poli. Alle 18, nei locali del comune di Cantagalllo, assemblea pubblica con Ilaria Santi e alle 20 cena elettorale. Alle 20,30 cena elettorale anche al circolo di Poggetto con i candidati Matteo Biffoni e Ilaria Santi.

Alle 21 alla Sala Ovale provincia di Prato “Lo spread dei diritti : la legge sul diritto d’asilo e sulla cittadinanza”, incontro con i candidati Edoardo Partiarca, Khalid Chouky e Antonello Giacomelli.

 

Valeria Fedeli sarà impegnata nella provincia di Firenze. Dalle 11,30, in un incontro con le Rsu di due aziende di moda a Scandicci, alle 15 parteciperà al flash mob  “OneBillionRising” in piazza della Repubblica, mentre nel pomeriggio la capolista si sposterà a Livorno.

A Firenze Rosa De Pasquale alle 9,30 sarà a un’assemblea degli studenti delle scuole del Galluzzo. Elisa Simoni alle 10 incontrerà  il presidente Cia, mentre alle 11 Filippo Fossati incontrerà l’associazione “Progetto Arcobaleno” a Firenze in via del Leone 28 e alle 17 incontrerà il mondo dello sport di Dicomano presso il Palazzetto dello Sport.

Mattinata romana per Dario Nardella, che parteciperà all’incontro “Giovani imprenditori/giovani politici – una generazione a confronto”, alla sede di Confindustria in viale dell’Astronomia. Alle 16 Nardella sarà di nuovo a Firenze con Claudio Martini, Tea Albini e Rosa Maria Di Giorgi alla libreria “Liberilibri” in via San Gallo a Firenze, per l’iniziativa intitolata “E cultura sia, questa volta un impegno concreto per Firenze e per l’Italia”. A moderare l’incontro, Leonardo Bieber, coordinatore Forum cultura Pd metropolitano Firenze.

Alle 18 Rosa De Pasquale, invece, parteciperà presso il Circolo Arci Pian del Mugnone di Fiesole a “Il futuro si prepara a scuola” con Andrea Cammelli, segretario Pd Fiesole, Maria Luisa Moretti, assessore comune di Fiesole. Elisa Simoni, alla stessa ora, sarà a un’iniziativa elettorale presso il circolo Pd “Tre Pietre” a Firenze. Alle 20 cene elettorali per Lorenzo Becattini a Matassino e per Elisa Simoni a Figline. Incontro “A tu per tu con i candidati del Pd” per Filippo Fossati e Dario Nardella alla Casa del Popolo di Greve in Chianti. Alle 21, infine, Rosa Maria Di Giorgi sarà a Borgo San Lorenzo alla saletta “Pio La Torre” per l’iniziativa “Il futuro si prepara a scuola” con Marco Recati, segretario Pd zona Mugello.

 

Pomeriggio a Livorno per Veleria Fedeli, che alle 18,15 insieme a Maria Grazia Rocchi e Valentina Costagli incontrerà le donne alla circoscrizione 1,  in piazza Saragat, per un dibattito dal titolo “Costruiamo insieme un paese per donne”. Coordina Donatella Fornaciari, portavoce conferenza permanente territoriale Donne PD. Alle 21 Valeria Fedeli sarà a Rosignano Solvay in piazza del Mercato per l’iniziativa “Il  lavoro come sviluppo del Paese” insieme a Maria Grazia Rocchi. Appuntamenti anche in mattinata. Alle 9 Maria Grazia Rocchi visiterà la Fondazione  “Casa Cardinale Maffi” di S.P. Palazzi, mentre dalle 9,30 i circoli “La Cigna”, “Stazione Sorgenti” e “Corea” del Pd di Livorno, organizzano un giro tra i commercianti dei quartieri con il candidato Marco Filippi. Alle 11.30 presso sede Pd Livorno, in via Donnini 66, conferenza stampa con i candidati Marco Filippi, Maria Grazia Rocchi e Associazione Libera su corruzione e legalità. Alle 15 presso circolo Arci Stagno in via Curiel, incontro con le RSU settore Chimica. Alle 17 alla sala consiliare della Provincia di Livorno, in piazza del Municipio, il candidato Marco Filippi incontra le categorie sindacali della Polizia.

Alle 20 aperitivo organizzato dalla Cooperativa sociale “Parco del Mulino”, in via Fontani – Cavalcavia della Chiesa dell’Apparizione, località Ardenza La Rosa, e alle 21 incontro dal titolo “L’Italia giusta. Dove stare in buona salute è un diritto” con l’assessore alla sanità della Regione Toscana Luigi Marroni, Marco Ruggeri, responsabile Sanità PD Toscana, Paolo Fontanelli, responsabile sanità PD nazionale. Coordina Matteo Curiardi, responsabile sanità PD territoriale Livorno. Iniziativa promossa dai Circoli del Pd Sanità, Ardenza La Rosa, Livorno Sud.

 

Livia Turco alle17 sarà alla stazione Leopolda a Pisa, per il dibattito su nuovi italiani e diritti di cittadinanza con Maria Grazia Gatti, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e le rappresentanze delle comunità di cittadini immigrati. Maria Grazia Gatti alle 20,30 parteciperà a una cena a Pontedera (Galimberti), mentre alle 21,30 sarà a Treggiaia. Appuntamento mattutino, invece, per Paolo Fontanelli, che alle 11.30 sarà al mercato di Cascina per un volantinaggio.

 

Livia Turco in serata si sposterà nel comprensorio di Empoli dove alle 21,30, con Rossana Mori e Laura Cantini, parteciperà all’iniziativa organizzata alla casa del Popolo di Sovigliana, in via Empolese 133 a Vinci dal titolo “Costruiamo insieme un mondo per donne”.

Alle 21.15 alla Saletta comunale di via 2 giugno a Certaldo il dibattito “Agenda Europa: sviluppo, cultura, diritti civili: le nuove sfide per essere credibili in Europa” con l’europarlamentare Leonardo Domenici.

Appuntamenti previsti anche per la mattina: alle 10 i candidati dell’Empolese incontreranno alla Cna di Empoli i gruppi dirigenti delle sigle sindacali agricole;  alle 11 al mercato settimanale di Empoli, in via delle Olimpiadi, ci saranno Dario Parrini e Luca Lotti; alle 12.30, infine, incontro alla Cgil con tutti i candidati.  

 

Giornata a Siena per Maria Chiara Carrozza, che la mattina incontrerà le Rsu di un’azienda e dell’Ateneo senese, mentre alle 17,30 iniziativa pubblica con Lugi Dallai, Alessandro Starnini, Franco Ceccuzzi, Andrea Vignini  all’auditorium dell’Università per stranieri di Siena, in via dei Pispini n.2.

Alle 20 Carrozza si sposterà al circolo Pd di Sant’Agostino per un’iniziativa pubblica sul tema dell’istruzione, mentre dalle 21,30 sarà in via Fiorentina 1 per visitare il polo di innovazione per le scienze della vita “Toscana life sciences”.

Anche Claudio Martini passerà la giornata in provincia di Siena. Alle 17 sarà a Casole d’Elsa al circolo Pd in via Casolani n. 51 per l’incontro con la Rsu della Pramac. Saranno presenti Tiziano Scarpelli, assessore provinciale alle attività produttive, Claudia Rumachella, segretario comunale del Pd di Casole d’Elsa e Claudio Cavicchioli, capogruppo Pd in Consiglio comunale. Alle 18 sempre a Casole d’Elsa a “il Barroccio” in piazza della Libertà, aperitivo-incontro con la cittadinanza.

Alle 21,30 a Colle Val d’Elsa alla casa del Popolo in via Oberdan n. 42 Tommaso Galgani, giornalista de l’Unità, intervista Claudio Martini e Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd di Siena.

Luigi Dallai dalle 10.30 visiterà l’azienda Capaccioli a Sinalunga e dalle 12, 30 proseguirà le visite in altre imprese nel comune di Chiusi. Susanna Cenni, invece, andrà a Chiusi alle 17, per un incontro con presidenti delle associazioni di categoria, Sala Conferenze del chiostro di S. Francesco ; alle 18 nello stesso luogo parteciperà a un’ iniziativa pubblica di campagna elettorale con militanti e sostenitori. Cenni alle 21.30 sarà a Cetona (Circolo Pd – Piazza Luca Contile) per un’iniziativa pubblica di campagna elettorale.

 

A Pistoia, dalla mattinata al tardo pomeriggio Caterina Bini sarà impegnata in incontri con realtà produttive e imprenditoriali della Valdinievole pistoiese, mentre Beatrice Chelli parteciperà nel pomeriggio, alle 15, ad un’ assemblea pubblica indetta dallo Spi Cgil di Buggiano. La sera, dalle 21, iniziativa provinciale dal titolo “Turismo: una priorità per il nuovo Governo“, con i tre candidati e la Presidente della Provincia Federica Fratoni; modera Carlo Bartolini della segreteria provinciale PD. L’iniziativa si terrà presso l’Hotel TuscanyInn di Montecatini Terme.

 

Nella provincia di Grosseto, Giovanna Longo e Marco Simiani saranno alle 17,30 a Montenero (Castel del Piano), alla sala polivalente comunale,  per un’iniziativa con l’assessore regionale toscano all’agricoltura Gianni Salvadori sul tema del nuovo piano europeo per l’agricoltura e lo sviluppo locale. A Pitigliano, alle 18, Luca Sani sarà a un’assemblea pubblica presso la sede del circolo PD. A Manciano, alle 21, Sani sarà presso la  biblioteca comunale per un’iniziativa pubblica sui temi della campagna elettorale. Alle 20 Simiani sarà con la segretaria provinciale Barbara Pinzuti a Casteani-Gavorrano, per la cena “I love Pd” nei locali del centro sociale.

 

Ad Arezzo alle 9,30 i candidati Marco Donati, Donella Mattesini, Marco Meacci parteciperanno all’evento “Onebillionrising” organizzato dalla Provincia di Arezzo, assessorato alle Pari Opportunità, presso Piazza San Francesco ad Arezzo. Alle18 i tre candidati incontreranno le categorie economiche e il mondo del volontariato a Montevarchi presso l’Auditorium in via Marzia 94. Alle 21 Marco Meacci sarà a un’ iniziativa a Pergine presso il centro socio sanitario e Donati e Mattesini alle 21 a Levane, presso circolo Arci.

 

A Viareggio Manuela Granaiola, alle 10,30 presso la sala Sbrana della sede del Pd della Versilia, parteciperà a un incontro dal titolo “Coltiviamo il futuro: le proposte Pd per l’agricoltura”.

 

A Lucca alle 15 Andrea Marcucci incontrerà le organizzazioni agricole nella sede di Coldiretti; Alle 18, invece, a Chiesina dell’Alba Marcucci parteciperà all’iniziativa “Facce nuove in parlamento”, con Matteo Biffoni e Edoardo Fanucci.PDtoscana_logo

 

A Carrara Barbara Maffei alle 10,30 all’Istituto tecnico Zaccagna mentre alle 18, sempre a Carrara, sarà all’incontro con i giovani Democratici sul femminicidio presso la Federazione PD.