“Diritti al sapere”, appuntamento alle Feste Democratiche

“Diritti al sapere” è lo slogan con cui i Giovani democratici invaderanno le Feste democratiche del  Circondario Empolese Valdelsa. Obiettivo parlare della scuola, di come riformarla, come renderla migliore. Per aprire una discussione seria e aperta, sono stati organizzati una serie di incontri a cui parteciperanno politici, insegnanti e studenti. E’ stata creata una brochure che verrà diffusa in tutti i luoghi e i momenti di incontro organizzati dal Pd.

 «Quest’anno abbiamo pensato di offrire con questa brochure un panorama completo delle iniziative sulla scuola che si terranno nelle nostre feste democratiche. Con il forum scuola dell’empolese valdelsa, abbiamo sempre sostenuto  il concetto che la scuola che vogliamo è innanzitutto la scuola di tutti, in cui tutti abbiano le stesse possibilità. Purtroppo il nostro Paese viaggia ancora a velocità diverse, ma ci sono livelli essenziali delle prestazioni che dovrebbero essere garantiti a tutti da Nord a Sud, dal figlio del notaio a quello dell’operaio. Da anni infatti chiediamo a gran voce che venga emanata una legge quadro nazionale per il diritto allo studio, perché le disparità territoriali sono molto profonde e in alcuni casi, sono state le stesse leggi regionali a generare gravi squilibri» così Silvia Vannelli, segretaria Giovani democratici Empolese Valdelsa.

 
I primi due appuntamenti con Diritti al sapere

giovedì 28 giugno alle 21,30 alla Festa democratica di Montespertoli( parco Urbano) con Daniela Lastri, responsabile Scuola Pd Toscana; Alessandro Rapezzi, segretario regionale Flc Cgil; Isabella Gagliardi, PhD Università Firenze e Lorenzo Cei, Responsabile scuola Gd Toscana.

venerdì 6 luglio alle 21,30  alla Festa democratica di Castelfiorentino (zona sportiva)  incontro con Giovanni Bachelet, presidente del Forum Scuola nazionale, l’incontro sarà coordinato da Laura Rimi, Forum Scuola:  «Durante l’iniziativa programmata alla Festa democratica di Castelfiorentino inaugureremo il Forum Scuola dell’Empolese Valdelsa, insieme al Giovanni Bachelet. Il Forum vuole essere un tavolo e un’opportunità di discussione, di confronto e di approfondimento fra gli amministratori, gli insegnanti, le varie associazioni e anche tutti i cittadini. Il Partito Democratico ha una proposta forte sulla scuola del futuro ma è necessario che queste proposte siano conosciute e fatte proprie anche a livello territoriale, per dare risposte ai problemi più urgenti ma anche per avere una visione globale della scuola della nostra comunità. I temi sono tanti e anche molto caldi. La nostra zona si è sempre distinta per il buon governo della scuola ed è per questo che dobbiamo avere un ruolo in primo piano nella discussione nazionale».

 Altri appuntamenti il 19 luglio a Marcignana; il 2 agosto a Fucecchio e il 24 agosto a Certaldo.