“Democrazia paritaria”, arriva la conferenza delle donne Pd

La conferenza delle donne Pd si muove e va in tutte le feste Pd del Circondario Empolese Valdelsa. Il tour denominato “Democrazia paritaria” debutterà lunedì 18 giugno alle 21,30 alla Festa democratica di Empoli ( circolo Avis Serravalle, via Rossa 1), tema “Donne vere e donne immaginate. Le contraddizioni degli stereotipi femminili” .

Saranno presenti di Daniela Brancati,  giornalista e scrittrice,  Rossana Mori, sindaco di Montelupo Fiorentino e delegata alle Pari Opportunità del Circondario Empolese Valdelsa, Sara Ugolini, segreteria Pd Empoli. L’attrice Anna Dimaggio animerà la serata con sketch e letture.

La discussione verterà  su come i mass media, i giornali, la pubblicità e  la società   rappresentino un’immagine delle donne distorta e spesso degradante e discriminante, con ripercussioni nei rapporti tra uomini e donne, rinforzando  stereotipi di ruoli nella società e alimentando la violenza di genere.

«Crediamo, come  democratiche, che ci sia bisogno di dibattere pubblicamente con i nostri elettori ed elettrici e non solo, per condividere modalità finalizzate alla possibilità di realizzare modelli sociali ed economici diversi, in un’ottica di giustizia sociale, di uguaglianza di genere, di rispetto dei diritti umani e di tutela incondizionata della pace.

A noi donne, alla politica ed ai partiti, spetta il compito prima di tutto di prestare attenzione ed aprirsi all’ascolto e poi  di accompagnare, orientare e costruire partecipazione e consenso su problemi e questioni vicine alle persone per reagire al clima di antipolitica diffuso nel Paese che è elemento che contraddistingue la crisi di sistema che stiamo oggi vivendo». Così Tania Cintelli, portavoce Donne Pd Federazione Empolese Valdelsa.

 Il secondo appuntamento con “Democrazia paritaria” sarà il mercoledì  27 giugno alle  21.30 a Montespertoli, sempre alla festa del Pd (zona Parco Urbano); a seguire martedì 10 luglio alle  21.30 alla festa del Pd di Castelfiorentino (zona sportiva) ; sempre a Castelfiorentino il 12 luglio alle  21.30 presentazione del libro “ Dove batte il cuore delle donne. Voto e partecipazione politica in Italia” con le autrici Assunta Sarlo, giornalista e caporedattrice di “E”, e Francesca Zajczyk, docente di Sociologia urbana e delegata alle pari opportunità per il Comune di Milano. Insieme a loro  saranno presenti sul palco Brenda Barnini , segretaria Pd Empolese Valdelsa e Laura Cantini, vice presidente della Provincia di Firenze.

Mercoledì 25 luglio ore 21.30 “Da uomo a uomo:  discussione sulla violenza alle donne” parleremo di un problema difficile  che vede ogni giorno vittime donne di ogni età, nazionalità e ceto sociale. Ospiti Stefano Ciccone, presidente dell’associazione Maschile Plurale, e Mario De Maglie, psicologo, psicoterapeuta e coordinatore del CAM (Centro Aiuto Maltrattanti) di Firenze.  

« Questi sono solo alcuni degli appuntamenti  in agenda, ne avremo altri e chiuderemo con quello alla Festa democratica a Certaldo in agosto. Per tenersi aggiornate ricordiamo la nascita della pagina facebook  delle Donne democratiche dell’Empolese Valdelsa, D-Demetra, dove trovare notizie utili, articoli interessanti, e dove si possono inviare   commenti, suggerimenti, idee. Vogliamo costruire, con  questo tour  estivo- conclude Cintelli-  una “cassetta degli attrezzi” composta dalle nostre differenti competenze professionali, sensibilità, linguaggi e dalle nostre concrete esperienze. Questo ci permetterà di definire un’agenda economica e  politica da presentare all’appuntamento in autunno della prima Conferenza regionale delle donne democratiche della Regione Toscana dove sarà eletta la portavoce regionale. »