Della Monica: “Su indebitamento un aiuto alle famiglie”

“L’approvazione del decreto per risolvere il problema del sovraindebitamento nel processo civile è un primo passo importante”. Lo ha affermato la senatrice Silvia Della Monica, capogruppo Pd in commissione Giustizia, intervenendo in aula in dichiarazione di voto. “Non si può negare – ha spiegato – che il 94% delle famiglie italiane è in condizioni di debolezza economica e il 24% ha difficoltà nelle spese impreviste. Era indispensabile dare una nuova normativa per giungere ad un accordo con i creditori con una procedura alternativa di liquidazione, volta a vendere i beni del fallito e a ripartirne il ricavo tra i creditori”.

“E’ comunque indispensabile – ha aggiunto – un intervento strutturale in materia di giustizia civile che va incentrato sui tempi del processo e sulla necessità di un piano per la giustizia volto a ridurre in modo prioritario quantità e tempi del contenzioso civile. Ci aspettiamo quindi una riforma in qualche modo organica”.

“Ci aspettiamo – ha concluso Della Monica – un intervento sull’effettiva semplificazione dei riti civili perché pur essendo stati previsti tre riti, in realtà ci sono modalità diverse di svolgimento dei singoli processi che creano delle difficoltà notevoli per gli operatori. Se potessimo andare verso un unico rito che è quello del lavoro come rito base per il processo civile, avremmo raggiunto veramente l’effetto di fornire agli operatori della giustizia, magistrati e avvocati, cioè agli attori della giurisdizione, strumenti validi”.