Consigliere leghista pubblica foto campo Auschwitz paragonandolo a scuola italiana. Bonafé: “Basso livello politico e umano”

“Un consigliere leghista di un importante centro del Mugello, Borgo San Lorenzo, posta nel suo profilo Facebook un’immagine del campo di sterminio di Auschwitz paragonandolo alle misure che il governo potrebbe adottare per il rientro a scuola a settembre. Verrebbe da dire: non ci sono parole. E invece parole ci sono e ci devono essere. Per rimarcare la distanza della classe dirigente leghista da qualsiasi sensibilità, valore democratico o semplicemente conoscenza della storia e soprattutto per ricordarne il bassissimo livello politico e anche umano. Il Pd è talvolta oggetto di critiche diffuse, che spesso non ci meritiamo e altre volte ci prendiamo cercando di farne tesoro perché tutto è migliorabile; ma certo è in possesso di una classe dirigente sul territorio – e Borgo San Lorenzo non è l’ultimo comune della Toscana – che niente ha a che spartire con questi personaggi ignoranti e culturalmente violenti. In ogni caso inaffidabili. Il fatto poi che Salvini e i vertici regionali non abbiano ancora espulso dal loro partito un personaggio del genere dimostra una volta di più la pericolosità di ogni opzione leghista sulla Toscana”.
Così Simona Bonafè, segretaria del Pd toscano, commenta il post su Facebook del consigliere della Lega di Borgo San Lorenzo, Claudio Ticci.