Camilla Sgambato e Cristina Grieco parlano di scuola e formazione

Il Partito democratico Empolese Valdelsa promuove una serie di incontri su varie tematiche e giovedì 5 dicembre alle 16.00 alla casa del popolo delle Cascine (via Meucci) di Empoli, si parlerà di scuola e formazione con Camilla Sgambato, insegnante e responsabile nazionale scuola del Pd, e l’assessore all’istruzione e alla formazione della Regione Toscana Cristina Grieco. Introducono i lavori Brenda Barnini, sindaco di Empoli che presiede anche la conferenza zonale per l’istruzione e l’educazione, e Simona Rossetti, sindaco di Cerreto Guidi con delega all’istruzione nella Giunta dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.

Il titolo dell’iniziativa “La testa ben fatta – ingredienti per il successo scolastico e formativo” indica l’obiettivo del pomeriggio di scambio: le buone pratiche, proposte e magari qualche soluzione vincente per affrontare una delle problematiche della politica scolastica qual è la dispersione scolastica. Occasione allora per parlare di orientamento, di alternanza scuola-lavoro, di bisogni educativi speciali, di competenze trasversali e del ruolo degli enti locali e del mondo dell’educazione non formale e quant’altro possa contribuire affinché siano rimossi “gli ostacoli  […] che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana …” che ci impone l’articolo 3 della Costituzione.

“Lo vorremmo fare con tutti coloro che a vario titolo vivono la scuola- commenta Claudia Heimes, componente della segreteria con delega alla scuola, – insegnanti, genitori, dirigenti scolastici, studenti, educatori, rappresentanti dei sindacati e delle organizzazioni datoriali e cittadini interessati. Anche se la scuola non è l’unico fattore per limitare le disuguaglianze, lo è per una buona parte. È questo il motivo per migliorare continuamente la qualità del percorso scolastico e formativo.”