Amministrative, Manciulli: “Notevole trend di avanzamento del PD e del centrosinistra. Ora ritengo che sia venuto il tempo di passare la mano”

ballottaggi10 giugno 2013 – “E’davvero una grande soddisfazione il risultato di oggi dopo quello già molto positivo del primo turno. E’ emerso con chiarezza un dato importante in un clima non semplice per la politica. Il trend di avanzamento del Pd e del centrosinistra in Toscana è stato notevole. Riconquistiamo il governo della città di Viareggio, dopo la fine dell’amministrazione di centrodestra, e vinciamo a Siena, in un periodo tutt’altro che facile. Vorrei sottolineare il merito del Pd comunale e territoriale e del candidato per essere riusciti a conservare quel comune, nonostante una situazione difficile, dove vincere non era affatto scontato. Oggi la Toscana è praticamente tutta governata dal centrosinistra e sono rimasti in mano al centrodestra solo due comuni oltre i 15mila abitanti: Prato e Pescia”.

Così il segretario del PD toscano Andrea Manciulli ha commentato il secondo turno delle elezioni amministrative in Toscana ricordando che “quelli passati sono stati anni in cui, passo dopo passo, il Pd si è rafforzato e la Toscana è diventata la prima regione per consenso” e citando “gli altri grandi comuni tornati al centrosinistra in questi anni: Arezzo, Grosseto, Lucca e molti della costa”.

 

video-manciulli-passo-di-manoManciulli ha parlato anche dei prossimi passaggi per il partito toscano dopo la sua elezione a deputato e la nomina nella segreteria nazionale con l’assegnazione proprio oggi delle deleghe di Europa e Difesa. “Ritengo che sia venuto il tempo di passare la mano. Sarà convocata l’assemblea regionale nel giro di qualche settimana in cui rimetterò il mandato. Ho voluto aspettare i ballottaggi di oggi. Se le cose alle amministrative fossero andate male era giusto che io fossi ancora al mio posto per prendermi le responsabilità. E invece oggi consegno a chi verrà dopo di me la regione dove il centrosinistra è più forte e dove manca da percorrere l’ultimo miglio in particolare con la vittoria a Prato il prossimo anno. Tutti dobbiamo valorizzare questo risultato che non è mio, ma di tutto il partito, ed essere la prima regione del PD ci carica di grande responsabilità. Oggi il Pd qui ha una classe dirigente rinnovata e personalità di grande rilievo come Matteo Renzi ed Enrico Rossi. Un pensiero particolare vorrei rivolgerlo a Marco Filippeschi, che è stato confermato a Pisa, da cui ereditai il testimone di segretario e con il quale iniziammo la rivincita dei capoluoghi del centrosinistra in Toscana.”
Manciulli ha parlato anche dell’astensione. “Certo l’astensione va recuperata. Credo che i nostri nuovi amministratori sapranno riconquistare la fiducia anche di chi non è andato alle urne. E anche a livello nazionale è attraverso un’azione concreta di governo che dovremo convincere i cittadini a tornare alle urne e ad avere fiducia nella politica”.

(Guarda il Video)