Amministrative 2012, il Pd toscano lancia la sfida
Il 13 aprile Pierluigi Bersani sarà a Pistoia e Lucca

“Noi anteponiamo la sfida del governo delle città e del destino delle popolazioni locali a qualsiasi considerazione politica”. Con queste parole Andrea Manciulli, segretario del Pd della Toscana, ha ufficialmente lanciato oggi la sfida per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio.

Al fianco suo e del responsabile Enti locali del partito Stefano Bruzzesi, c’erano i candidati sindaco del Pd e del centrosinistra a Pistoia e a Lucca, Samuele Bertinelli e Alessandro Tambellini. Per sostenerli, il 13 aprile arriverà in Toscana anche il segretario nazionale del Pd Pierluigi Bersani, che farà tappa nelle due città.

Nella nostra regione si voterà in 30 Comuni, di cui 5 sopra i 15mila abitanti: Lucca, Pistoia, Carrara, Quarrata e Camaiore. “Il centrosinistra – ha detto Manciulli in conferenza stampa – si presenta ovunque con una certa compattezza e noi lavoriamo per il più ampio schieramento possibile. Si dice che è cresciuta la frammentazione, ma questo riguarda soprattutto il centrodestra: c’è la novità del distacco del terzo polo a cui si aggiunge un aumento consistente delle liste e del ‘civismo’”.

A Carrara, ad esempio, per la prima volta in Toscana c’è un’alleanza di centrosinistra che va dall’Udc a Rifondazione Comunista.
Gli schieramenti ampi sono possibili perché, ha spiegato il segretario regionale del Pd, “noi anteponiamo la sfida del governo delle città e del destino delle popolazioni locali a qualsiasi considerazione politica”. D’altra parte, “il tempo è cambiato: è stata messa da parte la politica fondata sulla comunicazione e si è cominciato a discutere del merito. Questo è sempre stato il nostro modo di fare politica, specie a livello locale”.

 

 Il servizio del Tgr della Toscana con le dichiarazioni del segretario Manciulli

 

Il responsabile Enti locali del Pd Toscana Stefano Bruzzesi

 

Il candidato sindaco alle elezioni di Pistoia Samuele Bertinelli

 

Il candidato sindaco alle elezioni di Lucca Alessandro Tambellini