A Certaldo la Festa Democratica
regionale dedicata alla Cultura

Sarà Certaldo Alto la sede per la festa regionale tematica del Pd toscano dedicata alla cultura che si aprirà il primo agosto per chiudere il 26 dello stesso mese nel borgo medievale in provincia di Firenze. 

“Dopo la terribile  stagione dei tagli lineari, i finanziamenti alla cultura restano i più bassi d’Europa – dicono il senatore Andrea Marcucci, responsabile del settore per il Pd della Toscana, la segretaria della Federazione PD Empolese-Valdelsa Brenda Barnini, e Yuri Furiesi, segretario democratico di Certaldo, presentando la kermesse – con inevitabili ricadute sul nostro patrimonio”.

“Temiamo un ulteriore sottodimensionamento delle Soprintendenze a seguito dell’approvazione della spending review,  la mancanza di risorse rischia di ritardare l’apertura del nuovo Auditorium del Maggio Musicale Fiorentino e di fatto l’impossibilità di operare per una miriade di importanti istituzioni culturali. Vere e proprie emergenze – continuano gli esponenti democratici – riguardano il Teatro Romano di Volterra, la Biblioteca nazionale e l’Archivio di Stato di Firenze. Con la festa, inizia ufficialmente anche il lavoro per promuovere la candidatura di Siena a ‘Capitale della cultura’ nel 2019”.

Nel cartellone dei dibattiti, spiccano tra gli altri gli incontri con il presidente della Regione Enrico Rossi (1 agosto alle 18), con il responsabile nazionale della cultura del Pd Matteo Orfini (4 agosto), il passaggio di consegne tra le celebrazioni dei grandi della Toscana, ovvero tra il primo centenario di Pascoli ed il settimo di Boccacio (7 agosto alle 21.30), i confronti tra il sottosegretario dei beni culturali, Roberto Cecchi ed il senatore del Pd Andrea Marcucci (2 agosto),  tra l’assessore regionale Cristina Scaletti, il presidente della commissione cultura del consiglio regionale Nicola Danti e gli operatori del settore (23 agosto), e tra la responsabile nazionale scuola Francesca Puglisi ed i rappresentanti degli studenti medi ed universtari (24 agosto). Il 25 agosto l’ultimo dibattito  sul tema della cultura della legalità con Franco La Torre (figlio di Pio), il sindaco di Certaldo Andrea Campinoti, presidente dell’associazione Avviso Publico, ed Andrea Bigalli, coordinatore di Libera in Toscana.

Nel corso della festa anche una rassegna di ‘Incontri con l’autore’, in modo particolare con Flavia Piccinni (2 agosto ore 19) che presenta il suo ultimo libro “Lo sbaglio” (Rizzoli), con Marco Ferrari (3 agosto alle 19) ed il suo ‘Le nuvole di Timor’ (Cavallo di Ferro), con Daniele Pugliese (5 agosto ore 21) e “Io la salverò signorina Else” (Portaparole), e con Pier Paolo Romani (26 agosto ore 21,30) ed il suo ‘Calcio Criminale’.

Oltre ai libri, anche  un ciclo di proiezioni di film-documentari sui migranti curata dal sociologo dell’Università di Firenze Stefano Becucci.

Per info clicca qui

Scarica il programma completo