Parrini: “Sbagliato il giudizio di Enrico Rossi sulle elezioni in Spagna”

“Diversamente da quanto ha scritto oggi il Presidente Enrico Rossi, i socialisti spagnoli non hanno tenuto e il quadro politico iberico non si è spostato a sinistra. La sinistra di governo, rappresentata dal Psoe, ha ottenuto il peggior risultato dalla fine del franchismo. Anche se meno dei popolari, i socialisti hanno perso tanto, troppo, fermandosi alla metà di quanto ottenevano con Gonzalez e Zapatero. Quanto allo spostamento a sinistra, semplicemente non c’è stato: fa  42% sia la somma tra destra e centro (Pp e Ciudadanos) che quella tra Psoe e Podemos. Abbiamo di fronte una situazione di stallo totale, prodotta dal mix tra fine del bipartitismo e legge elettorale proporzionale. Sfortunatamente non ha vinto la sinistra contro la destra ma i partiti nuovi contro quelli tradizionali: Podemos ha più che raddoppiato i voti rispetto alle ultime europee e Ciudadanos li ha più che quadruplicati. Ad uscire sconfitta è anche una visione miope dei compiti dell’Europa: è sempre più evidente che senza un’Ue diversa, più attenta alla crescita, sarà difficile arginare le forze di protesta, antipolitiche e antisistema. Per questo è intatto il bisogno di partiti a vocazione maggioritaria, capaci in pari tempo di presidiare la sinistra e il centro dello spazio politico e di rappresentare tanto chi è più debole quanto chi investe e crea posti di lavoro. Il Pd deve essere un Partito “per” la Nazione. Cioè un partito che considera suo dovere permanente guardare ai grandi problemi collettivi e farsi carico dell’interesse generale del Paese”.

Così il segretario del Pd della Toscana, Dario Parrini, commenta le dichiarazioni su Facebook del presidente della Toscana, Enrico Rossi, in merito alle elezioni spagnole di ieri.

————————-

Qui il il link al post di Enrico Rossi:

https://www.facebook.com/enricorossipresidente/photos/a.298620676853.156109.197611081853/10153140136611854/?type=3&theater